Lutto drammatico, grave perdita: piange tutto lo sport italiano

Ancora lacrime per il mondo dello sport che si è trovato costretto a dover salutare un altro mito del passato.

Un altro nome si è aggiunto al già lungo elenco di sportivi morti in questo 2024 appena iniziato. Giusto qualche giorno fa il pubblico di tutta Italia, ma più in generale di tutto il mondo, si è stretto intorno alla famiglia di Gigi Riva per dare l’ultimo saluto all’ex campione. Che sia un volto noto o meno spesso il pubblico deve piangere sportivi che fanno parte della comunità, vere e proprie bandiere.

Lutto nel mondo dello sport
Sport in lacrime, nuovo lutto per i tifosi (Ansa) – Wigglesport.it

Purtroppo l’ex calciatore del Cagliari e della Nazionale non è stato l’unico ad averci abbandonato in questo freddo e triste gennaio, un altro uomo legato allo sport azzurro è morto nelle ultime ore. A portarlo via ci ha pensato una tremenda malattia con la quale da tempo era ormai costretto a convivere.

Toccante messaggio da parte delle società che hanno avuto il piacere e la fortuna di lavorare con lui nel corso della sua carriera. Chi ha vissuto al suo fianco fino all’ultimo giorno ha raccontato come si sia spento con il sorriso, lo stesso che non aveva timore di mostrare al prossimo. Lo scorso 24 gennaio è stato un giorno segnante per lo sport di tutta Italia, con lui se ne va una vera e propria icona.

Addio all’ex Nazionale: se n’è andato dopo una lunga malattia

Sono pochi gli addetti ai lavori che possono vantare i suoi stessi traguardi, come l’essere stato a bordo della stessa società per circa 30 anni. Addio al compianto Ezio Giani, ex dottore della nazionale italiana di basket e responsabile medico per diversi prestigiosi club della massima divisione della palla a spicchi. Non ultima Cantù, società per la quale ha militato per oltre 30 anni.

Morte Ezio Giani
Addio Ezio Giani, ex volto della Nazionale – Official Instagram – Wigglesport.it

Nonostante sia stato il basket ad occupare gran parte della sua carriera, l’amore per la medicina e per la cura del corpo hanno portato Giani a districarsi anche in altri settori. Durante la sua esperienza professionale e professionistica non sono mancate infatti le esperienze nel calcio, nell’hockey e in altri sport. Insomma, fino all’ultimo giorno ha continuato a dedicare la sua vita alla medicina. Poi è arrivata la malattia che non gli ha lasciato scampo.

Oltre Cantù, che forse lo ha conosciuto meglio di chiunque altro, anche l’Olimpia Milano ci ha tenuto a mandargli un ultimo saluto. Ezio Giani si è spento nella sua residenza, a Brugherio in provincia di Monza, all’età di 73 anni lasciando un profondo vuoto nello sport e nel cuore dei suoi famigliari. Tantissime persone si sono presentate ai funerali per dirgli grazie un’ultima volta ancora.

Impostazioni privacy