Ligue 1, bufera diritti tv: cosa sta accadendo

A quasi due mesi dall’inizio del campionato francese, c’è una situazione non semplice da risolvere che riguarda le dirette tv delle partite

Crisi diritti tv Ligue 1 Francia
Ligue 1-(Wigglesport.it)

Come un fulmine a ciel sereno giunge una notizia che sta creando malumore in Francia per il prossimo campionato della Ligue 1.

Il Paris Saint Germain come sappiamo è la squadra che da anni domina il campionato transalpino, lasciando le briciole ai suoi avversari principali come l‘Olimpique Marsiglia ed il Lione. 

Le altre squadre di solito devono puntare a qualificazioni per competizioni europee o almeno tentare di contrastare i parigini che grazie agli acquisti milionari che fa ogni anno vince da anni.

Intanto c’è un problema a quasi due mesi dall’inizio del nuovo campionato, che fa preoccupare non solo le società ma specialmente i tifosi.

Diritti iv Ligue 1

Crisi diritti tv Ligue 1 Francia
Canal Plus-(Wigglesport.it)

Crisi tv in Francia, la Ligue 1, il principale campionato di calcio francese rischia di non essere trasmesso per la stagione 2024-2025 che comincia il 16 agosto. 

Sarebbe un grave danno economico che colpirebbe i club di medio-bassa classifica che in un certo modo sistemano i propri conti e bilanci con le entrate garantite dalle dirette tv dei match.

La Lega francese non riesce infatti a trovare un canale ufficiale che possa garantire la visione delle partite di uno dei campionati più seguiti in Europa.

Il rischio però di perdere visibilità dopo l’addio di Kylian Mbappé al Real Madrid potrebbe essere molto grave. 

Canale di Lega?

Secondo l’Equipe al momento la Ligue 1 non ha ancora trovato nessun canale ufficiale che possa trasmettere le partite in diretta a via streaming del campionato.

Bisogna correre assolutamente ai ripari, altrimenti il danno economico per le società e per la visibilità della federazione sarebbe davvero molto grave. Una delle prime ipotesi era basata su BeIn Sport e Canal Plus ad una cifra che variava tra i 700 ed i 500 milioni di euro, ma al momento non è stato definito alcun accordo a riguardo.

La preoccupazione è alta in Francia specialmente per le squadre che hanno maggior tifo e supporto come il Psg, Il Lione, l’Olimpique Marsiglia, il Lilla o il Bordeaux.

Gira voce intanto che la Lega francese possa creare un proprio canale per trasmettere le partite in diretta per poi distribuire i match a tutti i vari operatori ma non in esclusiva.

Si punta infatti sempre sulla via dello streaming come DAZN, oppure a canali internet come Orange, Free, Bouygues e SFR. Arrivano però le parole preoccupate dell’ex presidente dell’emittente francese Canal Plus Pierre Lescure:Non riesco proprio ad immaginare che la lega possa lanciare un proprio canale, a due mesi dal via al campionato. Bisogna finanziarlo e commercializzarlo. Sono preoccupato, tutti i club medio e piccoli la pagheranno cara questa situazione”.

Gestione cookie