Licenziato un Top di Formula 1, bocciatura senza appello

Il forte pilota ha inanellato una serie di risultati negativi incassando una sentenza netta da Milton Keynes. Ecco cosa sta succedendo

La stagione 2024 di Formula 1 ha preso il via soltanto da poche settimane, ma già iniziano ad arrivare i primi verdetti figli dei risultati maturati nelle gare in Bahrain, Arabia Saudita e Australia. È il caso, ad esempio, di quanto sta succedendo in casa Red Bull, dove i vertici del team sembrerebbero aver lanciato un forte messaggio ad uno dei propri piloti.

licenziamento ad un passo
bomba in Formula Uno, addio ad un passo (Ansa Foto) Wigglesport

Nel dettaglio, le figure all’apice dalla compagine austriaca non sono soddisfatte del rendimento offerto da Daniel Ricciardo. Il pilota australiano – ingaggiato dalla Red Bull come riserva alla vigilia del campionato 2023 – è entrato a far parte dell’AlphaTauri, squadra satellite delle ‘Lattine’, nel corso della passata stagione, venendo poi confermato per il 2024 tra le fila della neonata Racing Bulls F1 Team.

Le sue prestazioni, però, si stanno rivelando parecchio al di sotto delle aspettative. Basti pensare che finora non ha ottenuto nemmeno un punto, venendo costantemente battuto dal compagno di box Yuki Tsunoda.

Formula Uno, c’è l’ultimatum: già pronto il sostituto

Il sedile di Daniel Ricciardo è dunque a rischio. Tanto che le prossime gare potrebbero già rivelarsi decisive per il suo futuro sulla griglia di partenza. A tal riguardo, in queste ore ha iniziato a girare la voce secondo cui l’ex top driver australiano avrebbe ricevuto un vero e proprio ultimatum. Stando a fonti autorevoli, l’ultimatum in questione sarebbe stato lanciato dal superconsulente Helmut Marko.

Il noto manager austriaco avrebbe fatto sapere all’ex Renault e McLaren di avere a disposizione i prossimi due appuntamenti in Giappone (Suzuka) e Cina (Shanghai) per invertire la rotta. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, verrà rimpiazzato probabilmente dal giovane e promettente Liam Lawson.

Ricciardo va verso una bocciatura senza appello
A rischio il sedile di Ricciardo, la conferma di Marko (Ansa Foto) – Wigglesport

Lo ricordiamo, il classe 2002 neozelandese ha già esordito in Formula 1 nello scorso campionato prendendo il posto dello stesso Ricciardo (infortunatosi al metacarpo della mano sinistra durante le FP2 del Gran Premio d’Olanda). Nell’occasione, il nativo di Hastings ha fatto registrare ottime prestazioni a bordo di una modesta AlphaTauri, raccogliendo anche due punti iridati nella gara di Singapore.

Attualmente, rappresenta senza ombra di dubbio il profilo più accreditato per dare una botta di freschezza alla squadra con sede a Faenza. Dopo Bearman un altro giovanissimo potrebbe irrompere in Formula Uno, occhio alla sorpresa.

Impostazioni privacy