La Juventus pensa al mercato estivo. Dopo 7 anni finisce l’avventura in bianconero di un giocatore: fissato il prezzo del cartellino.
Il pareggio di domenica sera contro la Roma di Daniele De Rossi (il quarto consecutivo in campionato) avvicina la Juventus alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La conquista del pass non è ancora matematica ma il traguardo, ormai, appare davvero all’orizzonte. Il club, di conseguenza, potrà intensificare le riflessioni relative alla sessione estiva del mercato al fine di capire quale componente dell’attuale gruppo confermare e chi, invece, salutare per fare cassa.
Diversi i giocatori in lista di sbarco, tra cui Wojciech Szczesny. Il polacco, come noto, è legato alla Vecchia Signora fino al 30 giugno 2025 e i vari incontri andati in scena finora non si sono rivelati sufficienti per trovare la quadra sul rinnovo. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha messo sul piatto un biennale da 4 milioni netti più bonus legati a determinati obiettivi personali e di squadra. Il 34enne, dal canto suo, non vorrebbe rinunciare al suo attuale stipendio (6 milioni). Le interlocuzioni proseguiranno tuttavia, in assenza di concreti passi in avanti, le parti si diranno addio.
Il portiere a Torino si trova bene e vorrebbe restare ma, alla luce di tutto ciò, ha inevitabilmente iniziato a guardarsi intorno. Possibile, in tal senso, un “ritorno a casa” in Premier League (dove ha a lungo giocato tra Brentford e soprattutto Arsenal): il Chelsea, infatti, è poco soddisfatto delle prestazioni offerte da Robert Sanchez e Djordje Petrovic e in queste ore si è messo a caccia di un estremo difensore più esperto e di caratura internazionale. L’identikit di Szczesny che, a stretto giro di posta, dovrà quindi decidere cosa fare.
Juventus, addio e ritorno a casa: non sarà più bianconero
La Juventus ha preso nota dell’interessamento mostrato dai Blues ed ha provveduto ad esporre il prezzo in vetrina: serviranno almeno 8 milioni per acquistare il cartellino dell’ex Roma. La cessione non è utopia, anzi farebbe in parte comodo alle casse bianconere.
La cifra incamerata, poi, verrà utilizzata da Giuntoli per finanziare l’acquisto di un adeguato sostituto: il preferito del manager risponde al nome di Michele Di Gregorio, pronto a lasciare il Monza per esibirsi in palcoscenici più prestigiosi e giocare in Europa.
L’effetto domino può scattare da un momento all’altro. Tutto dipenderà dalla proposta avanzata dal Chelsea che, in ogni caso, segue anche Aaron Ramsdale di proprietà dell’Arsenal. L’intenzione degli inglesi è chiara: il piano di rilancio comprende l’acquisto di Szczesny il cui futuro, ora, è davvero tutto da scrivere. L’avventura bianconero può chiudersi dopo 7 anni di onorata militanza.