Kim torna in serie A: la strategia per riportare il difensore in Italia

Il difensore sudcoreano Kim Min-Jae, protagonista della vittoria dello Scudetto del Napoli nel 2023, è pronto a tornere in Serie A. I dettagli delle trattativa

Calciomercato, Kim Min-jae verso l'Inter
Kim Min-jae – (wigglesport.it)

A volte ritornano. Si potrebbe riassumere così, con il titolo del famoso film di Stephen King, la parabola calcistica di uno dei difensori più apprezzati del panorama calcistico europeo. Parliamo di Kim Min-Jae, sudcoreano di Tongyeong, classe 1996, difensore roccioso, duro, ruvido negli interventi e tignoso nella grinta. Non a caso soprannominato “The Monster”, il mostro. Campione d’Italia con il Napoli nel 2023. Anno in cui, peraltro, è stato eletto miglior difensore del massimo torneo italiano.

Una serie dei prestazioni quelle di Kim nella stagione 2022-2023 che hanno attirato l’attenzione dei principali club europei, scatenendo una vera e propria asta. Asta che alla fine è stata aggiudicata dal Bayern Monaco club che, nell’estate del 2023, ha versato circa 50 milioni di euro nelle casse della Società di Aurelio De Laurentiis. Uno degli affari economicamente e tecnicamente più vantaggiosi di tutta la storia del club partenopeo.

Kim Min-Jae e lo scudetto a Napoli

Economicamente è chiaro il motivo. Il Napoli lo aveva prelevato dal Fenerbahce per la cifra, non banale, di 19,5 milioni di euro e lo ha rivenduto, dopo un anno di ammortamento per più del doppio generando una plusvalenza secca di quasi 30 milioni di euro. Oro puro per le casse del Napoli. Tecnicamente ancora meglio. Kim Min-Jae schierato dal tecnico (ora in Nazionale) Luciano Spalletti al centro delle difesa è stato decisivo.

Gli azzurri nell’anno del Terzo Scudetto della propria Storia hanno subito solo 28 reti, alcune delle quali a Tricolore acquisito. Risultando cosi di gran lunga la miglior retroguardia del torneo e una delle migliori in assoluto nei campionati di Serie A. Un trionfo su tutta la linea.

Nuova avventura con l’Inter

Trionfo che però, ne il Napoli ne Kim hanno ripetuto nel 2023-2024. Il Napoli nella stagione giocata con lo Scudetto sul petto è arrivato decimo non centrando nemmeno la qualificazione alla Conference League. E con lo score di 48 reti subite, quasi il doppio dell’anno con Kim titolare. Kim che, dal canto suo, complici la concorrenza di De Ligt, un infortunio muscolare e il mancato ambientamento è finito ai margini della rosa bavarese. Tanto è vero che il Bayern nelle scorse settimane ha acquistato Hiroki Ito dallo Stoccarda per 30 milioni di euro.

Un investimento che per Kim è un segnale chiaro. Per lui a Monaco non c’è spazio. Di questo stato di cose vuole approfittare l’Inter che dopo l’infortunio del canadese Buchanan, sarà assente cinque mesi, deve infoltire la rosa dei centrali. A sostituire il terzino canadese a destra sarà Carlos Augusto e se come tutto fa pensare dovesse partire anche De Vrij, Kim sarebbe il sostituto ideale. L’idea di Marotta e Ausilio è chiara, riportare in Italia Kim con la formula del prestito con l’obbligo di riscatto. L’affare si può fare

Gestione cookie