I bianconeri stanno volando in campionato ma la rosa è risicata: si stanno valutando diversi profili per il mercato di gennaio
Un rendimento anche superiore alle attese. Questo può essere il sunto dell‘avvio di campionato della Juventus. I bianconeri stanno tenendo il passo dell’Inter e grazie alle ultime cinque vittorie consecutive, sei nelle ultime sette gare di campionato, sono in scia dell’Inter capolista. Dopo la sosta ci sarà lo scontro diretto all’Allianz Stadium proprio contro i nerazzurri e lì verranno davvero valutate le ambizioni della Vecchia Signora.
Come nella passata stagione, però, Massimiliano Allegri si sta scontrando con diversi problemi extracampo. Dopo un mercato praticamente nullo (con il solo acquisto di Weah), il tecnico toscano ha dovuto fare i conti con le perdite di Pogba e Fagioli per doping e calcioscommesse: le due maxi squalifiche hanno di fatto ridotto all’osso i centrocampisti a disposizione e per questo la società cercherà di muoversi a gennaio per regalare all’allenatore almeno un nuovo giocatore in quella zona di campo.
Il problema degli infortuni, poi, ha messo a dura prova anche la difesa: oltre al lungodegente De Sciglio, si sono fermati anche Danilo e Alex Sandro. I due brasiliani sono sulla via del recupero ma la loro disponibilità per la partita contro l’Inter è ancora in dubbio. Il trio composto da Gatti-Bremer-Rugani ha però dato grande affidabilità e il peggio sembra passato. Proprio per questo difficilmente si interverrà su quel reparto nella sessione invernale.
Berardi-Juventus, riparte la telenovela: sarà la volta buona?
Quello che sicuramente manca ai bianconeri è un po’ di imprevedibilità nel reparto offensivo. La perdita di Di Maria, di fatto, non è stata rimpiazzata con giocatori dalle caratteristiche simili e nelle partite in cui gli avversari si chiudono serve quel colpo di classe e di inventiva che al momento manca. Per questo, dopo averlo cercato a lungo quest’estate, potrebbe riaccendersi la pista che porta a Domenico Berardi.
La dirigenza bianconera ha già provato a portare il numero 10 del Sassuolo alla Continassa quest’estate, ma poi i contatti con il club neroverde si sono fermati. Ora Giuntoli vorrebbe riprovarci, cercando di ricucire i rapporti con Carnevali, ma la distanza al momento è sempre la stessa. Il Sassuolo vorrebbe 30 milioni di euro, aprendo ad un obbligo di riscatto a facili condizioni, mentre i bianconeri preferirebbero un’operazione “stile Locatelli“, con pagamento quindi dilazionato negli anni. Insomma le parti non sono vicine, ma lavoreranno per trovare un’intesa: i prossimi mesi saranno molto caldi.