Italia-Albania, debutto vincente per gli azzurri (gol di Bastoni e Barella) che conquistano la prima vittoria in questo Europeo. Queste le parole di Luciano Spalletti al termine della sfida.
L’Italia vince e convince nel debutto ad Euro 2024. Inizia bene il cammino degli azzurri che riescono ad imporsi per 2-1 contro i ‘vicini’ dell’Albania, selezione guidata dal brasiliano Sylvinho. Un’ottima risposta per gli azzurri, soprattutto alla luce del risultato di Spagna-Croazia che ha fatto chiaramente intendere quanto sarà dura qualificarsi al primo posto nel girone.
Alla luce di quanto emerso questa sera, possiamo dire che l’Italia ha sicuramente i mezzi per poter accedere alla fase ad eliminazione diretta, ma molto dipenderà dallo scontro diretto contro gli iberici in programma giovedì 20, la prova del nove per testare definitivamente la compattezza di questo gruppo.
Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti
Al termine della gara, il CT Luciano Spalletti ha rilasciato queste parole ai media presenti: “Si sono viste tante cose buone, sicuramente dobbiamo migliorare alcuni aspetti come la finalizzazione, dobbiamo essere più cinici e concreti. Dobbiamo andare a far male più volte, costruiamo bene ma abbiamo fatto fatica ad essere incisivi là davanti.”
“I ragazzi sono stati molto bravi, mi sono piaciuti per l’applicazione e per l’atteggiamento che hanno avuto, l’interpretazione è stata perfetta soprattutto dopo il gol subito. Tutti hanno partecipato con atteggiamenti corretti, il gruppo è unito e si vede. Barella? Era in dubbio e ha giocato una grande partita, si è sdoppiato tra mezz’ala e mediano con Jorginho, siamo soddisfatti della sua prova. Noi padroni del campo? Se vengono in tanti a pressarci possiamo avere dei vantaggi tra le linee, però a volte ci siamo piaciuti troppo e non abbiamo concretizzato”.
Italia-Albania, show Spalletti nel post partita
“Il secondo tempo? Qualcosa sicuramente è cambiato, loro sono usciti e hanno dovuto provare a fare qualcosa di più, noi dovevamo sfruttare di più gli più spazi. Spesso non abbiamo seguito la loro pressione e siamo stati troppo comodi, non siamo stati determinati il giusto per ricercare il gol della sicurezza” ha concluso.