Calcio

Invasioni di campo, quali sono state le più assurde avvenute negli scorsi anni?

Le invasioni di campo, molto spesso, vengono fatte da tifosi alla ricerca di una foto o un abbraccio del loro giocatore preferito, ma ce ne sono state alcune decisamente assurde che vale la pena raccontare. Ecco quali sono

Durante la partita di ieri sera tra Fiorentina e Inter, valevole per la ventiduesima giornata di Serie A, nel primo minuto del secondo tempo un tifoso, presumibilmente interista, ha fatto invasione di campo per andare ad abbracciare il suo giocatore preferito: Lautaro Martinez. Dopo qualche secondo si è tornati alla normalità senza alcun tipo di problema, dato che la situazione si è rivelata essere decisamente serena, ma nella storia di questo sport si sono registrate diverse invasioni di campo a dir poco particolare. Eccone qualche esempio.

Le invasioni di campo più incredibili della storia del calcio

Le invasioni di campo sono una costante nel mondo dello sport, specialmente nel calcio. Questo comportamento degli spettatori è un problema serio: non solo interrompe il gioco, ma può mettere gli atleti in situazioni di disagio. Ci sono casi in cui tale intrusione è mirata a ottenere visibilità, ma le telecamere solitamente evitano di mettere in risalto l’intruso per non alimentare il suo intento. Ma vediamo quali sono state le invasioni di campo più assurde e memorabili della storia di questo sport.

Invasione di campo | ANSA/ALBANO VENTURINI – Wigglesport.it

Kinsey Wolanski, l’invasione di campo durante la finale di Champions League

Era il 1 giugno 2019, durante la finale di Champions League tra Tottenham e Liverpool. Mi trovavo davanti alla televisione con patatine e bibita, pronto per godermi la partita, quando improvvisamente il gioco si interrompe a causa di un’invasione di campo. Una giovane donna in costume da bagno fa irruzione nello stadio Wanda Metropolitano. Si trattava di Kinsey Wolanski, una modella, che compì questo gesto stravagante per promuovere il sito per adulti del suo fidanzato youtuber, Vitaly Zdorovetskiy. La sua presenza su Instagram ha registrato un aumento esponenziale dei follower, passando da mezzo milione a 3 milioni in una sola notte.

Invasione di campo… con il paracadute

Un episodio insolito si è verificato sempre nel 2019 durante una partita di Serie A tra Sassuolo e Inter. Poco prima che Lukaku si preparasse a calciare un rigore, un individuo con un paracadute e un travestimento molto particolare è atterrato proprio nel bel mezzo del campo. La partita è stata interrotta per alcuni minuti e l’individuo è stato prontamente portato via dalle forze di sicurezza.

L’invasione di campo di due supereroi

In occasione di una partita di Fa Cup tra West Ham e Manchester City, due individui mascherati da supereroi, tra cui uno vestito da Spiderman, hanno invaso il campo per ricreare una situazione che ha portato la loro squadra in vantaggio.

L’invasione di campo dell’invasore più famoso al mondo: Mario Ferri, detto il Falco

Una delle situazioni più divertenti si verificò durante la finale della Champions League del 2011 allo stadio di Wembley tra Barcellona e Manchester United, quando “Il Falco” fece la sua comparsa in campo per avvolgere Messi con una sciarpa del Milan.

L’invasione di campo di massa

Una delle invasioni di campo più clamorose di sempre è avvenuta nel 2023, quando alcuni sostenitori del Reading hanno invaso il campo per ottenere la sospensione della partita contro il Port Vale. È avvenuta un’invasione di campo organizzata con cura e con uno scopo preciso. Questo episodio è accaduto in Inghilterra durante la partita tra il Reading e il Port Vale, valida per la League One, la terza serie del campionato inglese. I tifosi locali, in un certo momento, hanno deciso di scendere in campo in massa in modo pacifico. L’arbitro ha dapprima sospeso temporaneamente il gioco e successivamente ha dovuto concludere anticipatamente la partita.

L’invasione di campo “hot” al ritiro della nazionale italiana

Invece, divertenti sono stati gli avvenimenti a Coverciano durante la preparazione degli Europei del 2008. Mentre gli Azzurri si stavano allenando, due donne in costume sono entrate improvvisamente in campo per fare una corsa tra i giocatori, che sono rimasti sorpresi e divertiti. Questo episodio è stato organizzato dalla trasmissione Lucignolo come un augurio, anche se non del tutto riuscito, per il percorso dell’Italia agli Europei.

Quando a fare invasione non sono delle persone, ma gli animali

Anche i nostri amici pelosi possono essere ospiti inattesi sul prato degli stadi di calcio. Più di recente, durante una partita di Europa League tra Vardar e Rosenborg, ad esempio, un bellissimo cane ha interrotto la sfida facendo irruzione sul campo di gioco. Il portiere della squadra norvegese non ha esitato: ha accarezzato il cane, visibilmente felice di ricevere coccole.

Federico Liberi

Recent Posts

Jalen Williams firma un contratto da record: 287 milioni per 5 anni a Oklahoma City

Jalen Williams, l'ala dei Oklahoma City Thunder, ha recentemente firmato un'estensione del contratto che lo…

5 ore ago

Roma ufficializza la cessione di Shomurodov al Basaksehir: cosa cambia per la squadra?

L’AS Roma ha ufficializzato la cessione di Eldor Shomurodov all'Istanbul Basaksehir. Questa operazione, conclusa con…

5 ore ago

Booker firma un contratto da sogno con Phoenix: 145 milioni in 2 anni

Devin Booker ha recentemente prolungato il suo contratto con i Phoenix Suns, siglando un accordo…

7 ore ago

Galatasaray e Osimhen: la trattativa si intensifica, ma l’accordo è ancora lontano

Il Galatasaray sta intensificando gli sforzi per assicurarsi Victor Osimhen, l'attaccante nigeriano attualmente in forza…

8 ore ago

Borrelli fa il suo ingresso a Cagliari nel giorno del raduno: ecco cosa aspettarci

La stagione calcistica 2023-2024 per il Cagliari è ufficialmente iniziata con il raduno della squadra…

8 ore ago

Luna Rossa pronta a sfidare New Zealand nella Coppa America: una battaglia velica tra titani

L'attesa è finalmente terminata e la Coppa America, la competizione velica più prestigiosa al mondo,…

9 ore ago