Immagine | Ansa
Inter – Milan, il derby della Madonnina: un termine che ha caratterizzato le sfide fra le due squadre di Milano sin dai primissimi anni del XIX secolo, da quando la stracittadina è identificata con la statua che domina il Duomo, simbolo della città.
Il derby è della Madonnina, ma i simboli del club hanno poco o nulla a che fare con il nome che caratterizza la sfida “rossonerazzurra”. Il Milan ha scelto il Diavolo sin dalla sua fondazione: era il 1899 e nell’intenzione dei soci, quella squadra avrebbe dovuto terrorizzare gli avversari. Dunque, rossi come il fuoco e neri per la paura che avrebbero indotto. Non si spaventano alcuni dirigenti: nel 1908 da una costola del club rossonero, nasce l’FC Internazionale, che vuole aprire le porte ai giocatori stranieri e sceglie, al momento della fondazione, il biscione, simbolo della famiglia nobiliare dei Visconti. Da allora la sfida assunse anche un risvolto sociale. Inter e Milan si caratterizzano anche per il soprannome delle tifoserie. La Milano benestante, è identificata nella “Baùscia” borghesi, interisti che raggiungevano lo stadio in auto o in motorino. Il Milan invece è la squadra del popolo, i “Casciavìt” ovvero gli operai che si recavano al Meazza utilizzando i mezzi pubblici. Il primo derby in assoluto non si è giocato neanche a San Siro: la prima partita ufficiale risale al campionato 1909 al Campo di Porta Monforte. Per la cronaca, vinse il Milan 3-2. La prima volta a San Siro è invece risalente al 1927. Ancora una vittoria rossonera: 1-2.
Inter e Milan si affrontano per la 238esima volta nella loro storia, con un bilancio largamente a favore dei nerazzurri (89 vittorie, 69 pareggi e 79 sconfitte) che provengono da una clamorosa scia di sette vittorie sebbene non consecutive. Un bottino rimpinguato soprattutto in questo storico 2023 che celebrerà per la prima volta cinque derby in un solo anno solare. Sinora li ha vinti tutti l’Inter che andrà a caccia di un nuovo record: riuscire a vincere cinque derby consecutivi. Fra l’altro è la prima volta che Inter e Milan si affrontano appaiate in testa alla classifica. Era già successo, invece, che avessero gli stessi punti e il precedente è inquietante per i colori nerazzurri. Era l’11 maggio 2001, anno del derby perso 6-0. Ultima curiosità legata al direttore di gara. Complice l’abolizione dell’ambito territoriale, per la prima volta il derby di Milano sarà arbitrato da un milanese. A fischiare il calcio d’inizio sarà Simone Sozza, classe 1986, residente a Seregno ma nato nel capoluogo meneghino.
Il recente Mondiale per club ha riservato una delle sorprese più clamorose della storia del…
Il Mondiale per club rappresenta un'importante opportunità per le squadre di dimostrare il proprio valore…
Jasmine Paolini, la talentuosa tennista italiana, ha raggiunto il secondo turno di Wimbledon dopo una…
L'Inter si trova attualmente in un momento cruciale, segnato da una sconfitta deludente contro il…
Fabio Fognini, uno dei tennisti più carismatici e amati d'Italia, ha recentemente rilasciato dichiarazioni toccanti…
La tanto attesa sfida degli ottavi di finale del Mondiale per Club si è conclusa…