Infortunio shock e stagione finita: è un vero dramma

Infortunio grave e stagione già finita per quest’atleta che ha fatto già molte volte sognare i tifosi italiani con le sue imprese vincenti.

Lo sport è fatto di tante gioie, ma anche di molti dolori. Soprattutto quando un atleta è costretto a fermarsi per infortuni più o meno gravi, che vanno a minare la crescita professionale oppure evitano la partecipazione a manifestazioni e tornei di grande spessore.

infortunio per la sciatrice
Grave infortunio per la atleta azzurra (Ansa) – Wigglesport.it

Lo sa bene una delle sportive più amate e brillanti d’Italia, che nella giornata di lunedì ha subito un infortunio davvero pesante, che non le permetterà di proseguire la stagione e dunque la costringe a concludere la sua stagione in anticipo.

Parliamo di Sofia Goggia, la sciatrice azzurra nata a Bergamo e considerata a ragione una delle atlete più forti in circolazione nel suo sport di riferimento. Bravissima ma anche sfortunatissima Sofia: una caduta rovinosa le ha procurato un danno a livello osseo-legamentoso. Un responso shock nel bel mezzo della stagione sciistica 2023-2024.

Niente da fare: Sofia Goggia resterà ai box per mesi

E pensare che il 2024 si era aperto molto positivamente per Sofia Goggia, vincitrice nel mese di gennaio della Coppa del Mondo di discesa libera, nella gara disputatasi sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee. Un bel preambolo per l’azzurra, che però ha dovuto mettere da parte le prossime gare proprio per l’infortunio subito.

La Goggia si stava allenando di lunedì a Temù, in provincia di Brescia, per preparare le successive competizioni invernali. Ma una caduta piuttosto brutta le ha procurato la frattura di tibia e del malleolo tibiale. Immediati i soccorsi per Sofia, che è stata trasportata presso la clinica La Madonnina di Milano, dove ha subito l’intervento ortopedico immediato.

Operata alla tibia Sofia Goggia
Sofia Goggia operata: 3-4 mesi di stop (Ansa) – Wigglesport.it

Operazione perfettamente riuscita per la Goggia, con tanto di ricostruzione del pilone tibiale destro. Ora, secondo il bollettino medico, si prospettano circa 40 giorni di riposo assoluto per poi cominciare con il recupero fisioterapico e atletico. La stima per il rientro è sui 3-4 mesi complessivi: ciò significa stagione invernale già conclusa, ma con la sciatrice che sarà pronta ai nastri di partenza della preparazione estiva.

“Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa ad una nuova Coppa del mondo di discesama anche stavolta saprò rialzarmi”. Questo il commento di Sofia Goggia prima di entrare in sala operatoria. Ovvio il rammarico della fortissima atleta italiana, che sarebbe stata fra le favorite nella Coppa del Mondo del 24-25 febbraio in Val di Fassa. Ma dovrà rimandare tutto all’anno prossimo.

Impostazioni privacy