In pista a 50 anni: clamoroso in Formula 1

La Formula 1 non è uno sport per gente anziana… o forse sì! L’ultima sorprendente rivelazione su uno dei grandi piloti: potrebbe essere in pista ancora a 50 anni?

Si dice che per guidare auto veloci come quelle della Formula 1 servano riflessi eccezionali, e che per questo sia meglio un pilota giovane rispetto a uno più in là con gli anni. Tuttavia negli ultimi tempi stiamo assistendo a un’inversione di rotta in questo senso, e sempre più spesso vediamo al volante ragazzi non proprio giovanissimi ma ancora estremamente affidabili. L’esperienza, infatti, è sempre più un fattore determinante nel mondo dei motori di oggi.

clamoroso in Formula Uno
a 50 anni in Formula Uno (Lapresse) Wigglesport

Lo dimostra senza dubbio il caso di un campionissimo come Lewis Hamilton, che l’anno prossimo passerà dalla Mercedes alla Ferrari sebbene per quella data avrà già compiuto 40 anni. La Rossa punta moltissimo su di lui come spalla di Leclerc, e il britannico non sembra risentire minimamente del peso dell’età. Di certo, dopo il terzo posto nella classifica piloti dell’anno scorso l’avvio di questa stagione è stato molto più deludente, con solo un settimo e un nono posto, e poi un ritiro.

Complice, principalmente, la tenuta di una macchina che secondo molti quest’anno ha perso molto terreno rispetto al passato. Ma in Formula 1 c’è anche chi è più anziano di Hamilton: stiamo parlando di Fernando Alonso, 43 anni il prossimo luglio e due volte campione del mondo. Oggi al volante dell’Aston Martin, l’anno scorso ha comunque chiuso quarto nel Mondiale piloti con otto podi, e nella nuova stagione ha ottenuto già un nono, un quinto e un ottavo posto in gara.

Alonso in Formula 1 fino a 50 anni: l’annuncio spiazza tutti

Il pilota asturiano non sembra intenzionato a smettere presto, ed è opinione comune che si diverta molto in pista. Chissà allora che non voglia provare a battere qualche storico record, come ad esempio quello del pilota più anziano della storia della Formula 1: il primato spetta al monegasco Louis Chiron, con 55 anni e 292 giorni. Un record che regge dal 1955, e che Alonso potrebbe anche pensare di mettere nel mirino, tra qualche stagione.

Fisichella: Alonso potrebbe correre in Formula 1 anche a 50 anni
Fernando Alonso in Arabia Saudita. (LaPresse) Wigglesport.it

D’altronde, secondo una voce esperta lo spagnolo potrebbe tranquillamente restare in Formula 1 fino anche a 50 anni. A sostenerlo è stato Giancarlo Fisichella, ex compagno di squadra di Alonso tra il 2005 e il 2006. “Non sono sorpreso da quanto stia guidando bene oggi” ha detto Fisichella a Todocircuito.com. L’ex pilota romano ha aggiunto che, per come lo ha conosciuto lui, Alonso potrebbe tranquillamente andare avanti fino a 50 anni, a patto di avere una macchina competitiva.

Impostazioni privacy