Illeciti finanziari, pugno duro: nuova penalizzazione in classifica

Nel mondo del calcio gli scandali stanno diventando sempre di più all’ordine del giorno. Questo spinge le autorità ad intervenire, spesso in maniera dura per mandare segnali chiari. In tal senso finisce nel mirino ancora una volta una big, stavolta colpita con una penalizzazione davvero molto dura da mandar giù.

Il sistema calcio, su scala internazionale, rischia seriamente di diventare insostenibile. Per i grandi club e, di riflesso, anche per le compagini più piccole. Al di là di quel che si possa pensare, sono soprattutto le società più blasonate ad essere in difficoltà dal punto di vista finanziario. Con l’ossessione di mantenere un certo livello, infatti, tanti club sono costretti di tanto in tanto ad attuare strategie dal punto di vista economico quanto meno ai limiti della legge. Un club adesso rischia davvero tanto proprio per illeciti di natura finanziaria ed ora sta per ricevere una nuova penalizzazione in classifica. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano in tal senso.

Stangata
A causa di illeciti finanziari ed affari sospetti arriva il pugno duro contro la big: c’è la nuova penalizzazione in classifica

La big finisce nei guai per illeciti finanziari

Di tanto in tanto dietro grandi operazioni di mercato si celano dei segreti che non si può ignorare. Soprattutto dal punto di vista delle autorità che devono appurare sempre la giustizia di ogni manovra. Proprio per degli affari condotti in maniera sospetta le autorità si preparano ad intervenire sul club.

Sono stati gli stessi attuali proprietari del Chelsea a segnalare alle autorità di Premier League e UEFA illeciti commessi nella gestione Abramovich. I due affari sospetti sono quelli che hanno portato in Blues Eto’o, arrivato a parametro zero, e Willian, preso dallo Shakhtar per 35 milioni di euro. Dietro questi operazioni, infatti, ci sarebbero dei pagamenti paralleli a società vicine al governo russo. Alcune indiscrezioni parlano di pagamenti ad almeno sei società offshore, dietro le quali si celerebbero anche personaggi legati al mondo del calcio.

Chelsea nei guai
Il Chelsea finisce nei guai per dei sospetti sui colpi Willian ed Eto’o, concreto rischio di penalizzazione in classifica

Sospetti sui colpi Willian ed Eto’o, penalizzazione per il Chelsea

Le autorità, dopo la segnalazione fatta da Todd Boehly e Clearlake Capital proprio per evitare danni seri, stanno adesso indagando per fare chiarezza. Adesso le indiscrezioni che arrivano parlano di rischi importanti per il Chelsea, che vanno da una possibile ammenda fino ad arrivare alla penalizzazione in classifica. Anche l’Everton, da questo punto di vista, non se la passa benissimo. Potrebbero essere diverse, dunque, le società a rischio penalizzazione in Premier League, dove fenomeni simili non c’erano mai stati.

Gestione cookie