Il calciomercato è alle porte e, dopo i festeggiamenti di Capodanno, il 2 gennaio si apriranno ufficialmente le trattative per i club europei. Questa finestra di mercato si preannuncia ricca di colpi di scena, con tanti giocatori che potrebbero cambiare maglia e altri pronti a fare ritorno in campionati che hanno segnato la loro carriera. Le squadre sono pronte a muoversi, e i tifosi non vedono l’ora di scoprire i nuovi acquisti.
I nomi da tenere d’occhio
Una delle principali novità riguarda Christopher Nkunku, attaccante del Milan, protagonista di una straordinaria prestazione con una doppietta contro il Verona. Le sue quotazioni sono in ascesa e il Fenerbahce si è fatto avanti per assicurarselo. Tuttavia, il Milan, che ha investito 37 milioni di euro per portarlo in Italia la scorsa estate, non ha intenzione di svenderlo. La dirigenza rossonera ha chiarito che per cederlo è necessaria un’offerta vicina a quella cifra, che potrebbe concretizzarsi subito o in estate con un prestito con obbligo di riscatto. A Istanbul, Nkunku ritroverebbe Domenico Tedesco, suo ex allenatore al Lipsia, ma il giocatore sembra intenzionato a dimostrare il proprio valore in rossonero.
Un altro nome che circola con insistenza è quello di Federico Chiesa, attaccante della Juventus, che potrebbe tornare in Serie A dopo la sua esperienza al Liverpool. Chiesa ha dimostrato di essere un giocatore di classe e la Juventus lo vorrebbe riabbracciare. Tuttavia, le trattative potrebbero essere complicate, considerando l’importanza del giocatore per il Liverpool.
- Christopher Nkunku – Milan
- Federico Chiesa – Juventus
- Scott McTominay – Napoli
Le trattative in corso
Nel frattempo, il Manchester United sembra aver cambiato idea su Scott McTominay, ora al Napoli, e potrebbe tentare di riprenderlo. Dopo averlo ceduto nell’estate del 2024, i Red Devils sono pronti a mettere sul piatto un’offerta superiore ai 70 milioni di euro per convincere il Napoli a lasciarlo andare. McTominay è stato uno dei migliori giocatori del campionato scorso e la sua partenza sarebbe un duro colpo per la squadra partenopea.
L’Everton continua a premere per Artem Dovbyk, attaccante ucraino, ma il giocatore sembra preferire rimanere in Italia, con il Como che si sta facendo avanti per lui. Dall’altra parte, il ‘Taty’ Castellanos, attaccante della Lazio, è in partenza e sembra avere molte offerte dal Sud America. Tuttavia, Castellanos ha rifiutato un trasferimento al Flamengo, preferendo un’opzione in Premier League con il Leeds. La Lazio, però, chiede circa 30 milioni di euro per lasciarlo andare.
Possibili nuovi innesti
Nel caso di un’eventuale partenza di Castellanos, la Lazio potrebbe cercare un sostituto tra Lorenzo Lucca e Roberto Piccoli, entrambi attaccanti che hanno trovato poco spazio in questa stagione. Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha espresso interesse per Lazar Samardzic, attualmente all’Atalanta ma poco utilizzato, e il club bergamasco sarebbe disposto a trattare, a patto che la Lazio mostri un impegno concreto per l’acquisto.
La Juventus, nel frattempo, sta cercando di rinforzare il proprio centrocampo. Tra i nomi in lizza c’è Guido Rodriguez, mediano argentino campione del mondo in Qatar con la sua nazionale, attualmente in prestito al West Ham. Rodriguez ha avuto difficoltà nella sua avventura in Inghilterra e potrebbe essere disposto a tornare in Italia per ritrovare il ritmo partita. Allo stesso tempo, il giovane Vasilije Adzic, classe 2006, potrebbe cercare un prestito in una squadra di medio-bassa classifica per accumulare minuti.
Anche la Cremonese è attiva sul mercato e ha messo gli occhi su Luca Marianucci, giovane talento del Napoli. A Cagliari, si prospetta un cambio tra i portieri: Boris Radunovic potrebbe trasferirsi allo Spezia, mentre Alen Sherri, attualmente in prestito al Frosinone, è atteso per un ritorno anticipato.
A livello internazionale, il Real Madrid ha chiuso le porte al trasferimento di Franco Mastantuono, un promettente 18enne argentino. Nonostante le voci di un possibile prestito in Italia, il club spagnolo ha deciso di continuare a investire nel suo sviluppo a Madrid, evidenziando la fiducia che ripongono nel giovane calciatore.
In questo frenetico mercato di gennaio, i club stanno preparando le proprie strategie per rinforzarsi e affrontare al meglio la seconda parte della stagione. Le prossime settimane promettono di essere ricche di trattative e cambi di maglia, con giocatori pronti a mettersi in gioco in nuove avventure calcistiche. La tensione e l’attesa aumentano in vista della riapertura ufficiale del mercato, e i tifosi sono pronti a scoprire quali sorprese riserverà questo gennaio calcistico.
