Lewis Hamilton e Max Verstappen sono di nuovo al centro della scena ma questa volta per un aspetto non positivo: i tifosi sono molto delusi
I due super campioni della Formula 1 hanno vissuto un duplice week end difficile a Melbourne, con problemi diversi ma che hanno portato entrambi al ritiro dalla corsa. Una coincidenza che non accadeva davvero da molto.
Sicuramente è stato un week end davvero sfortunato quello che hanno vissuto Lewis Hamilton e Max Verstappen in Australia. Entrambi sono stati costretti al ritiro nella gara di domenica scorsa, lasciando via libera alle due Ferrari di Sainz e Leclerc. La doppietta della scuderia di Maranello ha oscurato tutto il resto ma di certo in casa Mercedes e Red Bull devono riflettere su alcuni particolari.
Le Frecce d’Argento hanno una gap prestazionale importante con le prime due della classe e al momento sono dietro anche alla McLaren. Lewis dal canto suo non sembra troppo motivato a fare la voce grossa nel box e sta prendendo paga costantemente da George Russell.
Completamente diverso il discorso in casa Red Bull, con Super Max che può godere su una RB20 davvero spaziale ma leggermente fragile. Il problema al freno della posteriore destra non era preventivabile ma ha riportato alla mente alcune valutazioni delle vigilia del campionato. Adrian Newey ha disegnato una monoposto molto aggressiva, davvero al limite e questo può creare dei problemi soprattutto di surriscaldamento.
Hamilton e Verstappen, il dato è clamoroso
Hamilton e Verstappen entrambi fuori in un Gran Premio è una notizia di certo da mettere in evidenza. L’ultima volta era accaduto addirittura nella gara di Monza 2021. I due vennero a contatto alla prima chicane, con l’olandese troppo aggressivo all’interno, nel tentativo di difendersi e finito addirittura con la vettura sopra a quella del rivale. A distanza di tre anni i tifosi della F1 hanno dovuto assistere ad un altro GP con nessuno dei due al traguardo.
In Australia non c’è stato uno scontro diretto ma semplicemente un doppio guasto meccanico. Per Hamilton ha ceduto il motore nel corso del giro 18, dopo un avvio di certo non esaltante. Per il fenomeno dei Paesi Bassi si è trattato di un surriscaldamento eccessivo della posteriore destra a causa di un problema ai freni (poi esplosi nel rientro ai box).
Doppio zero e via libera alla doppietta della Ferrari, come avvenne a Monza 2021, quando però a fare 1-2 furono le McLaren, all’epoca di Ricciardo e Norris. Vedremo se per entrambi Suzuka potrà essere terra di immediato riscatto, con una tappa che ora si preannuncia più attesa che mai.