Firenze si appresta a diventare il palcoscenico di un evento senza precedenti per il canottaggio italiano. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 19, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la prima edizione del Gran Galà del Canottaggio. Questo evento non solo celebrerà le straordinarie conquiste degli atleti italiani, ma offrirà anche un’importante occasione per riflettere sul futuro di questo sport a livello agonistico.
La premiazione delle eccellenze
Il cuore dell’evento sarà la premiazione di ben 44 medaglie d’oro conquistate nella stagione 2025 dalla Federazione Italiana Canottaggio. Tra i premiati ci saranno i vincitori dei titoli mondiali ed europei di categoria, insieme ai protagonisti delle competizioni di Coppa del Mondo, Universiadi e Coupe de la Jeunesse. In particolare, si metterà in risalto il quattro di coppia maschile che ha trionfato al Mondiale Assoluto di Shanghai, composto da:
- Luca Chiumento
- Luca Rambaldi
- Andrea Panizza
- Giacomo Gentili
Questo equipaggio ha dimostrato un’incredibile determinazione, portando a casa un risultato che rimarrà nella storia del canottaggio italiano.
Riconoscimenti speciali
Il Gran Galà non si limiterà a celebrare i successi dell’anno corrente. Sarà anche l’occasione per festeggiare la vittoria di Giacomo Perini, che ha finalmente ricevuto il riconoscimento per il bronzo conquistato nel singolo PR1 Pararowing ai Giochi di Parigi 2024. La sua vicenda, caratterizzata da un lungo percorso di battaglie legali, ha visto una sentenza favorevole del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) che ha annullato la squalifica imposta da World Rowing, restituendo a Perini il meritato podio.
Un evento di comunità
“Questo evento rappresenta un momento di grande orgoglio per noi”, ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Davide Tizzano. L’organizzazione del Gran Galà è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Firenze e alla collaborazione della Canottieri Firenze, storica società che ha contribuito alla diffusione del canottaggio nella città. La scelta di Firenze come location non è casuale; la sua bellezza e il suo patrimonio culturale forniscono un contesto ideale per celebrare le conquiste di atleti che hanno elevato il canottaggio italiano a livelli di eccellenza internazionale.
L’evento si preannuncia come una serata di grande festa, ricca di emozioni e momenti di condivisione tra atleti, allenatori, familiari e appassionati. Sarà un’opportunità per rivivere i momenti salienti della stagione e rafforzare il senso di comunità che caratterizza il mondo del canottaggio.
Inoltre, il Gran Galà del Canottaggio prevede interventi di ospiti speciali, tra cui ex atleti di fama internazionale e rappresentanti delle istituzioni, che porteranno il loro saluto e le loro esperienze. La presenza di figure di spicco sottolinea l’importanza di questo sport e il suo potenziale di attrarre giovani talenti in vista delle prossime Olimpiadi.
Con il Gran Galà del Canottaggio, Firenze si conferma come una delle capitali italiane dello sport, pronta a ospitare eventi di rilevanza internazionale. Gli occhi di tutti saranno puntati sulla serata di domenica, un’occasione per applaudire i protagonisti di un anno straordinario e per guardare avanti, verso nuove sfide e traguardi nel mondo del canottaggio.
