Giro del Delfinato, maxi caduta durante la quinta tappa: cosa è accaduto

La quinta tappa del fantastico Giro del Delfinata è stata stravolta da una maxi caduta che è stata impressionante: la ricostruzione dell’evento.

Caduta
Giro del Delfinato, quinta tappa rovinata da una maxi caduta che ha spaventato tutti (Wigglesport.it)

Il ciclismo rappresenta uno sport considerato da molti di nicchia, dal momento che non ha certamente il pubblico che può vantare, soprattutto in Italia, il calcio. Nonostante questo, soprattutto in determinate zone del nostro Bel Paese, ha un seguito importante ed il motivo non è troppo difficile da intuire. Ancor più che altre discipline sportive, infatti, questa mette gli uomini che lo praticano a contatto con la loro natura più profonda. Al di là di strategie e di supporto che i compagni di squadra si danno, in sella alla propria bici si è soli a fare i conti con la propria fatica e con la gestione delle proprie energie.

Non c’è lavoro di squadra, infatti, che possa sopperire alla spia della benzina che si accende, per così dire. E’ attualmente in corso il Giro del Delfinato, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di questo fantastico sport che ha luogo in una regione sempre molto suggestiva come quella, per l’appunto, del Delfinato. A sud est della Francia. E’ andata di scena la quinta tappa che, però, è stata rovinata, soprattutto per i ciclisti coinvolti, da una rovinosa caduta. Andiamo a ricostruire che cosa è successo, dal momento che le immagini sono state davvero brutte.

Giro del Delfinato: rovinosa caduta rovina la quinta tappa

Ciclismo
Giro del Delfinato: 7 ciclisti costretti ad alzare bandiera bianca dopo la maxicaduta (Wigglesport.it)

Nel ciclismo, al di là di quel che si possa pensare, i rischi che si corrono sono ingenti. La velocità raggiunta a bordo delle bici sono importanti e la caduta di oggi ha delle proporzioni davvero impressionanti. Basti pensare, in tal senso, che già 7 ciclisti hanno dovuto annunciare il loro ritiro. Ed il bilancio, nelle prossime ore, potrebbe diventare ancora più pesante. La maxicaduta in questione ha avuto luogo a 21 km dal traguardo della quinta tappa.

Come detto anche in precedenza, il bilancio è davvero di quelli pesanti. I due che sin da subito sono apparsi più toccati da questo episodio shock sono Dylan Van Baarle e Steven Kruijswijk. Il primo ha riportato, infatti, una frattura alla clavicola destra che lo costringerà ad una operazione e ad una lunga convalescenza. Per il secondo, invece, frattura dell’anca. Ma, come detto, i ciclisti coinvolti e che hanno riportato conseguenze notevoli sono diversi. Dopo le ultime notizie relative ad una rivoluzione nel mondo del ciclismo, questa notizia lascia davvero tutti di stucco.

Maxicaduta nel giro del Delfinato: le condizioni dei ciclisti

Remy Rochas, Laurens Huys e Rainer Kepplinger hanno riportato un trauma cranico, con il primo che ha dovuto fare i conti anche con una commozione cerebrale e c’è il sospetto che ci possa essere anche un coinvolgimento cervicale. Sorprende la decisione che ha preso, invece, Milan Menten della Lotto-Dstny, dal momento che non ha riportato gravi danni ma ha comunque deciso di alzare bandiera bianca e di ritirarsi dal giro.

Gestione cookie