Nonostante la vittoria contro il Sassuolo in casa Milan c’è ancora aria pesante e il futuro del tecnico è sempre più in bilico
Il Milan di Stefano Pioli ha vinto 1 a 0 l’ultimo match dell’anno contro il Sassuolo. Sfida non bellissima e che ha visto i rossoneri vincere grazie alla rete di Pulisic nella ripresa. I padroni di casa hanno recuperato due punti sull’Inter capolista e hanno conquistato tre punti molto importanti in chiave Champions League, un modo anche per tenere salda la panchina del tecnico.
Proprio il futuro di Pioli tiene banco tra i tifosi e gli addetti ai lavori e, nelle ultime settimane, aumentano i rumors di chi pensa che l’avventura del tecnico sulla panchina del Milan sia praticamente conclusa. O meglio la società avrebbe deciso di tenere il tecnico fino a fine stagione e poi cambiare, provando a dare una svolta con un altro allenatore.
Sono diversi gli indizi che portano a questo scenario ma quel che è certo è che Pioli può cambiare questi rumors solo con i risultati e con un 2024 diverso rispetto a questo 2023.D’altro canto anche i tifosi sembrano essere stufi dell’andamento altalenante del Milan e, dopo una campagna acquisti piuttosto importante in estate ,in tanti si aspettavano qualcosa di diverso.
Milan, il futuro di Pioli è deciso?
Negli ultimi giorni la società ha inserito nel proprio staff dirigenziale Zlatan Ibrahimovic, leggenda della storia recente del club e figura ancora molto importante nello spogliatoio. Non è ancora ben chiaro il ruolo dello svedese ma l’ex calciatore sarà probabilmente decisivo nella scelta del tecnico della prossima stagione, che sia Pioli o un altro allenatore.
In questi giorni Ibrahimovic è a Miami, impegnato tra vacanze già programmate e qualche impegno lavorativo. Il futuro di Pioli è un rebus e sui social – come evidenziato dal giornalista Fabio Ravezzani – c’è chi pensa che Zlatan abbia già votato per l’esonero di Pioli.
Ormai in casa Milan il futuro del tecnico sembra inevitabile e ogni vittoria prolunga solo la permanenza in panchina, che resta comunque in bilico. La fiducia dei tifosi e della società in Pioli è ai minimi storici, per tanti vedere Pioli in panchina anche il prossimo anno è improbabile.
In questo periodo caldo per l’ambiente Ibra ha inviato solo un messaggino a squadra e tecnico e questo distacco è stato percepito quasi come un messaggio chiaro secondo alcuni. Ibra starebbe pensando già a programmare la prossima stagione e iniziare con un nuovo tecnico.
Per chi sperava che Ibra desse una mano a Pioli, scoprire che lo svedese è in vacanza a Miami ci sta. Ma che si sia limitato a un messaggino è sconfortante. Siamo alla vigilia di una partita delicatissima, con l’allenatore in discussione. O ha già votato per l’esonero? #Milan
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) December 29, 2023
Gennaio è appena cominciato ma i rumors sul futuro di Pioli restano incombenti. Le prossime gare saranno decisive.