Genoa-Napoli: la sfida di sabato alle 18 promette emozioni e sorprese

Genoa-Napoli: la sfida di sabato alle 18 promette emozioni e sorprese

Genoa-Napoli: la sfida di sabato alle 18 promette emozioni e sorprese - ©ANSA Photo

Luisa Marcelli

6 Febbraio 2026

Il campionato di Serie A continua a regalare emozioni e sfide avvincenti. Sabato alle 18, il Napoli scenderà in campo allo stadio Ferraris di Genova per affrontare il Genoa, in un match che potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni di entrambe le squadre. Dopo una settimana di pausa, gli azzurri di Antonio Conte sono pronti a riprendere la corsa verso la Champions League, obiettivo primario della stagione, dopo aver perso terreno nelle ultime partite.

Negli allenamenti della scorsa settimana, il Napoli ha lavorato intensamente per prepararsi al meglio a questa sfida. Tuttavia, la squadra dovrà fare a meno di Giovanni Di Lorenzo, assente per diverse settimane a causa di un infortunio. La sua mancanza si fa sentire, ma il ritorno di Amir Rrahmani, che ha finalmente recuperato dall’infortunio subito contro il Sassuolo, è un elemento positivo. Rrahmani ha dimostrato di essere in forma anche nell’amichevole contro il Giugliano, e il suo rientro porterà maggiore solidità alla difesa.

Antonio Conte ha sperimentato varie soluzioni difensive durante la settimana e sembra intenzionato a schierare Gutierrez, il 24enne esterno spagnolo, dal primo minuto. Gutierrez ha già dimostrato di avere le capacità per ricoprire il ruolo di terzino destro, sia in fase difensiva che offensiva, come ha evidenziato nella partita contro la Fiorentina. A sinistra, Spinazzola continuerà a guidare la fascia, mentre al centro del campo la coppia formata da Lobotka e McTominay sarà fondamentale per il gioco di possesso e per creare occasioni da gol.

Inoltre, il Napoli attende con ansia il rientro di Billy Gilmour, che potrebbe essere disponibile per la panchina nel prossimo match contro la Roma. Anche Anguissa è in fase di recupero e potrebbe tornare a disposizione del tecnico, dopo essersi infortunato. Questo incremento di opzioni a centrocampo sarà decisivo per affrontare il Genoa e le prossime sfide in campionato.

In attacco, il Napoli si affiderà a un tridente collaudato composto da Hojlund, Vergara ed Elmas. Hojlund, giovane attaccante danese, ha mostrato grande sintonia con i compagni e sarà supportato dalla freschezza di Vergara e dall’estro di Elmas. Lukaku, che parte dalla panchina, potrebbe essere chiamato in causa per dare il cambio a Hojlund, mantenendo alta l’intensità offensiva.

Genoa in cerca di punti

Dall’altra parte, il Genoa di Daniele De Rossi si prepara a una partita difficile. La squadra ligure, pur non avendo squalificati, conta sull’apporto di giocatori come Malinovskyi e Vitinha per cercare di mettere in difficoltà la difesa partenopea. La formazione dovrebbe schierarsi con un modulo 3-5-2, con Bijlow tra i pali e una linea difensiva composta da Ostigard, Vasquez e Norton-Cuffy. A centrocampo, Frendrup e Amorim saranno chiamati a supportare il gioco offensivo e a coprire le fasce.

Il Genoa ha bisogno di punti per consolidare la sua posizione in classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione. Una vittoria contro il Napoli potrebbe rappresentare un vero e proprio slancio per la squadra. La partita si preannuncia combattuta, con entrambe le squadre desiderose di portare a casa i tre punti.

Statistiche e obiettivi

Per quanto riguarda le statistiche, il Napoli ha avuto un cammino altalenante in trasferta, con 6 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte nelle 16 partite disputate lontano dal Maradona. Questo andamento deve sicuramente migliorare se si vogliono raggiungere le posizioni alte della classifica. L’obiettivo minimo è quello di scalare fino al secondo posto, distante solo 4 punti, e per farlo è necessario invertire la rotta.

Il fischio d’inizio è fissato per le 18, con l’arbitro Massa di Imperia che dirigerà l’incontro. I tifosi sono in attesa di una partita avvincente, ricca di emozioni e colpi di scena, in un campionato che continua a riservare sorprese.

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): 16 Bijlow; 27 Marcandalli, 5 Ostigard, 22 Vasquez; 15 Norton-Cuffy, 17 Malinovskyi, 8 Amorim, 32 Frendrup, 3 Martin; 9 Vitinha, 29 Colombo. (1 Leali, 39 Sommariva, 13 Zatterstrom, 21 Ekhator, 34 Otoa, 73 Masini, 10 Messias, 77 Ellertsson, 14 Onana, 20 Sabelli, 70 Cornet, 18 Ekuban). Allenatore: De Rossi. Indisponibili: Baldanzi.

Napoli (3-4-2-1): 1 Meret; 4 Buongiorno, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus; 3 Gutierrez, 8 McTominay, 68 Lobotka, 37 Spinazzola; 26 Vergara, 20 Elmas; 19 Hojlund. (14 Contini, 32 Vanja Milinkovic-Savic, 35 Marianucci, 31 Beukema, 17 Olivera, 30 Mazzocchi, 21 Politano, 27 Allison Santos, 23 Giovane, 9 Lukaku). Allenatore: Antonio Conte. Indisponibili: De Bruyne, Gilmour, Anguissa, Neres, Di Lorenzo.

Arbitro: Massa di Imperia.

Change privacy settings
×