Gelo Ferrari, l’annuncio parla chiaro: distrutti i sogni iridati

I tifosi della Ferrari sono rimasti stupiti dall’ultimo annuncio che riguarda la scuderia di Maranello, emerge un dettaglio non rassicurante.

L’inizio di stagione in F1 vede la Ferrari lavorare ad ampio raggio, sia per quanto riguarda gli aspetti puramente di “pista” che extrasportivi. Ed un ultimo annuncio non è così rassicurante per i tifosi in vista del futuro.

Ferrari annuncio per tifosi
La nuova Ferrari SF24 (ansa foto) – wigglesport.it

La SF-24, nelle prime due gare, ha mostrato qualche progresso importante: la monoposto ha cambiato il 95% delle sue componenti rispetto alla stagione precedente e sembra un po’ più solida in pista. A Maranello, però, sono coscienti di come il percorso da intraprendere in questo campionato sia ancora molto lungo e non sarà facile mettere in difficoltà la Red Bull.

I propositi per le prossime gare però sembrano già essere vanificati da un annuncio che spiazza per il futuro. Il team di Maranello è alle prese con un riassetto importante per il futuro e le ultime parole del presidente John Elkann abbassano decisamente gli entusiasmi dei tifosi.

Elkann sulla Ferrari, le parole spiazzano i fan

Il presidente ha osservato da vicino la prestazione della Ferrari a Jeddah nell’ultimo GP, seguendo in particolare l’esordio del giovane Bearman, che ha sostituito all’improvviso Sainz, operato di appendicite, riuscendo a conquistare il settimo posto ed a collocarsi davanti a Hamilton.

La Ferrari avrebbe in mano due inglesi di grande qualità: un nuovo talento come il 18enne fresco d’esordio e un campione come Hamilton più che titolato nel prossimo futuro, ma il presidente ha smorzato l’entusiasmo dei fan. Elkann non ha risposto direttamente sulle possibilità di vincere il titolo, ha un po’ cambiato discorso e fatto capire come non guardi con slancio al prossimo futuro.

Elkann parla della Ferrari
Elkann spiazza un po’ i tifosi della Rossa (ansa foto) – wigglesport.it

Le parole di Elkann sono tutte da valutare, e non lasciano spazio a facili entusiasmi per i tifosi: “Nel 2026 si chiuderà un ciclo, poi se ne aprirà un altro. L’importante è restare competitivi, alimentando lo spirito che si è sentito nel Gp d’Arabia. Se si guarda a un anno fa, siamo partiti meglio, dobbiamo sempre migliorare e progredire”.

La priorità sembra la crescita della Ferrari e non il titolo mondiale: Elkann non parla di scadenze per vincerlo, non è un dettaglio da poco per una scuderia come quella italiana. Ha elogiato l’ottimo lavoro della Accademy, con due piloti in pista per la prima volta, e ha continuato a mantenersi vago sulle chance future di trionfare.

Le dichiarazioni di Elkann hanno così aumentato le perplessità dei tifosi. Si punterà su Hamilton per un biennio solo per un secondo posto nella classifica dei costruttori? La Ferrari sarà competitiva almeno al pari della Red Bull nella prossima stagione?

Dubbi non da poco per gli appassionati dei motori, che aspettavano un maggior entusiasmo anche dal numero uno, che sull’attuale pilota Mercedes ha aggiunto: “Il suo approdo in Ferrari è un segno importante di quanto creda che possa fare grandi cose con noi”.

Gestione cookie