Gattuso: l’Irlanda è alla nostra portata, ma serve una grande prestazione

Gattuso: l'Irlanda è alla nostra portata, ma serve una grande prestazione

Gattuso: l'Irlanda è alla nostra portata, ma serve una grande prestazione - ©ANSA Photo

Stefano Cerulli

20 Novembre 2025

Rino Gattuso, il commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio, ha rilasciato dichiarazioni che riflettono un mix di cautela e determinazione in vista dei play-off per il Mondiale, dove l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord. Le sue parole, pronunciate ai microfoni di RaiSport, evidenziano la consapevolezza delle sfide che attendono la squadra azzurra, ma anche una certa fiducia nelle capacità dei suoi giocatori.

l’importanza di una grande prestazione

“L’Irlanda del Nord è alla nostra portata. Servirà una grande partita, ma ce la possiamo giocare”, ha affermato Gattuso, sottolineando l’importanza di una prestazione di alto livello per superare l’ostacolo irlandese. La squadra guidata dal ct Ian Baraclough è nota per il suo gioco fisico e aggressivo, un aspetto che preoccupa Gattuso. “È una squadra che gioca nel suo stile, molto fisica – ha spiegato – lotta sulle seconde palle”. Questa caratteristica potrebbe rappresentare un punto critico per l’Italia, che dovrà essere pronta a combattere su ogni pallone.

preparazione e recupero

Dopo la deludente prestazione contro la Norvegia, che ha evidenziato le fragilità della squadra, Gattuso ha deciso di concedere ai giocatori qualche giorno di recupero. “Abbiamo lasciato qualche giorno di stacco ai giocatori per recuperare dalla figuraccia con la Norvegia”, ha spiegato il tecnico. La sconfitta ha messo in luce problemi significativi, con Gattuso che ha ammesso: “Quella partita dice tutta la nostra fragilità. Mi tengo il primo tempo, ma non si può sparire dal campo come abbiamo fatto noi nel secondo tempo di Milano”.

  1. Fragilità della squadra
  2. Necessità di un breve ritiro
  3. Importanza di lavorare sui dettagli

sguardo al futuro

Gattuso ha promesso di studiare attentamente l’Irlanda del Nord per capire come affrontarla nel modo migliore. “Gli irlandesi sono una squadra fisica, che non molla mai”, ha avvertito, e la consapevolezza di dover migliorare è un tema ricorrente nelle sue dichiarazioni. Nonostante le difficoltà, Gattuso ha espresso fiducia nel futuro e nella possibilità di un riscatto: “Sappiamo da parte nostra che il nostro percorso è da migliorare, ma guardiamo con fiducia in avanti”.

Infine, il ct ha concluso il suo intervento parlando dell’importanza di avere tempo per lavorare con i giocatori. “Il stage? Non sta a me decidere, ma certo più tempo abbiamo per stare insieme, meglio è”, ha affermato, rimarcando quanto sia cruciale prepararsi adeguatamente in vista di un incontro così importante. La Nazionale italiana è chiamata a dimostrare il proprio valore e a superare le difficoltà, e il lavoro di Gattuso sarà determinante per il futuro della squadra. Con la speranza di vedere un’Italia competitiva e pronta a lottare per un posto al Mondiale, i tifosi attendono con ansia il prossimo appuntamento, certi che Gattuso e i suoi ragazzi daranno il massimo per onorare la maglia azzurra.

Change privacy settings
×