Formula Uno, ora è ufficiale: nuovo pilota per il top team

In attesa delle presentazioni ufficiali e dei primi test prestagionali, un top team di Formula Uno si muove: ingaggiato un grande talento

Il presente dei tifosi di Formula Uno è riempito di indiscrezioni e speranze. Chi tifa Red Bull e Verstappen dorme sonni tranquilli. Chi invece punta sulla Ferrari, sulla Mercedes o sulla McLaren spera in una stagione diversa.

Formula Uno annuncio nuovo pilota McLaren
Formula Uno al via, tante novità in pista (Ansa) – Wigglesport.it

Dalla prima settimana di febbraio conosceremo tutte le nuove monoposto, con la Ferrari che sarà presentata ufficialmente il 13 febbraio a Fiorano. Quindi cominceranno anche gli unici test pre stagionali che, come nel 2023, sono stati fissati in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. Lo stesso circuito ospiterà anche la prima gara ad inizio marzo, seguita la settimana successiva dall’Arabia Saudita. Saranno entrambe di sabato, per rispettare il mese del Ramadan.

Così comincerà un ciclo di gare tra Asia e Medio Oriente. Il Gran Premio d’Australia a marzo come terza prova e l’anticipo del GP del Giappone a Suzuka, spostato ad inizio aprile. Tornerà in calendario anche il Gran Premio di Cina a Shangai che causa pandemia manca dal 2019.

Il 19 maggio tornerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola e con lui partirà la lunga stagione europea, con la sola eccezione del Canada il 9 giugno. Ma ci sono anche altre modifiche rispetto al passato. L’Azerbaigian è stato posticipato a settembre a metà mese, dopo il Gran Premio d’Italia a Monza.

Per concludere la stagione, dal 20 ottobre sono in programma due triplette. La prima vedrà in rapida successione Austin, Città del Messico e Interlagos. La seconda invece Las Vegas, Losail e Adu Dhabi che scriverà la parola fine alla stagione, domenica 8 dicembre.

Formula Uno, ora è ufficiale: ingaggiato un grande talento pronto per il salto

Già pronto per cominciare è invece un altro mondiale che nel guiro degli anni ha trovato sempre maggiore spazio e in qualche modo è collegato alla Formula Uno. Il 13 gennaio 2024 da Città del Messico il via della Formula E che toccherà complessivamente 13 Paesi in tutto il mondo, compresa la novità di Tokyo.

Formula Uno annuncio nuovo pilota McLaren
La McLaren blinda un talento per il futuro (Ansa) – Wigglesport.it

Non ci sarà più Roma, per problemi logistici, sostituita il 13 aprile dalla tappa di Misano. Il gran finale sarà con le due tappe di Portland, negli Stati Uniti, il 29 e 30 giugno seguito dal doppio appuntamento a Londra il 20 e 21 luglio.

In prospettiva di questi impegni, nelle ultime ore è arrivata una novità importante da casa McLaren. La scuderia di Woking infatti ha ingaggiato ufficialmente il 19enne britannico Taylor Barnard, scelto come pilota di riserva per il campionato di Formula E. Toccherà quindi a lui eventualmente sostituire i due titolari, Sam Bird e Jake Hughes.

Spinto dall’ex campione del mondo Nico Rosberg, che lo ha seguito all’interno della sua Academy quando correva nei kart, Barnard è pronto per uno step importante. Qualche mese fa aveva già guidato una Formula E durante i test pre-stagionali di Valencia.

Adesso sa di essere nel mirino di una grande squadra. In carriera è già arrivato secondo nella ADAC Formula 4 del 2022 e nel campionato Formula Regional Middle East 2023, battuto dal talento bolognese Andrea Kimi Antonelli.

Impostazioni privacy