Formula 1, la notizia ha lasciato gli appassionati con l’amaro in bocca: un addio che nessuno aveva considerato.
Squadra che vince non si cambia, recita un vecchio adagio. Eppure, ai piani alti di Sky non sembrano pensarla così. Tanto è vero che, nelle scorse ore, è stata annunciata una rivoluzione senza precedenti che ha già lasciato l’amaro in bocca a parecchi utenti abbonati alla pay tv.
Il perché è presto detto. Gira voce, sebbene non ci sia ancora niente di ufficiale, che la piattaforma abbia intenzione di apportare alcune modifiche sostanziali alla “rosa” dei suoi pezzi da novanta. Non c’è alcun licenziamento all’orizzonte, ma solo un rimpasto che, per ovvi motivi, non è stato comunque preso un granché bene dagli aficionados di Sky Sport. La novità più rilevante riguarda il mondo della Formula 1. Già a partire dal Gran Premio del Bahrein, in programma dal 29 febbraio al 2 marzo, potremmo non vedere più sul piccolo schermo i due esperti che ci hanno accompagnati nelle varie tappe dei recenti campionati.
Il riferimento, per chi non lo avesse ancora intuito, è al duo composto da Federica Masolin e Davide Valsecchi. Lei, amatissima, si occupa delle trasmissioni dedicate alla Champions League già dallo scorso anno, motivo per il quale qualcuno aveva già subodorato che questo cambiamento potesse essere nell’aria. I suoi sostenitori – e la Masolin ne ha veramente tanti – speravano però che riuscisse a coniugare le due cose e a continuare a dedicarsi, quindi, ad entrambe.
Formula 1, un addio che lascia l’amaro in bocca
Evidentemente, però, gli impegni professionali si sono rivelati inconciliabili. Da qui la decisione, che potrebbe essere ufficializzata in occasione della conferenza stampa in programma il 26 febbraio, di lasciare la Formula 1 e di dedicarsi solo ed esclusivamente al football continentale e italiano.
Decisamente più incerto è invece il futuro di Valsecchi: l’ex pilota potrebbe non rimanere a Sky, ma anche in questo caso, in assenza di comunicazioni ufficiali, si tratta di mere congetture. Pare, tuttavia, che la decisione di sostituirlo sia legata ad un’ipotetica strategia di contenimento dei costi. Però, dicevamo, è tutto da vedere. Così come è ancora da vedere chi, eventualmente, prenderà il posto dei due esperti di motori che ci hanno tenuto compagnia nei lunghi weekend all’insegna dell’adrenalina e della Formula 1.
In pole ci sarebbero Davide Camicioli, già volto di Race Anatomy, che potrebbe subentrare alla bella Federica. L’erede di Valsecchi potrebbe essere, invece, l’ex pilota Ivan Capelli. Non ci saranno altri stravolgimenti, almeno in teoria: Carlo Vanzini, Roberto Chinchero, Marc Gené, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi dovrebbero, ma il condizionale resta d’obbligo, mantenere il proprio posto.