La Rossa pare che neanche questa stagione riesca a soddisfare i milioni di fan sparsi per il mondo e giunge una novità non soddisfacente
Domani si terrà il GP di Silverstone in Gran Bretagna, dove le padrone di casa della Mercedes e della McLaren hanno dominato le prove libere del venerdì in attesa delle qualifiche.
Forte la delusione in casa Ferrari, dove Charles Leclerc e Carlos Sainz non soddisfano le attese né di Fred Vasseur tantomeno dei tifosi sparsi in Inghilterra, la Rossa è arrivata dietro alla Haas.
Si registrano difetti aerodinamici come la scorsa stagione, con Leclerc che ha evidenziato alcuni ritardi con le principali rivali in questo mondiale. Ma non solo, anche dal punto di vista dirigenziale pare che ci siano dei grattacapi da risolvere.
Ferrari, ipotesi Newey
Il progetto della Ferrari di poter ambire ad un Mondiale da protagonista pian piano sta scemando come la scorsa stagione. Cominciano ad arrivare evidenti problemi nella struttura della SF24 che fanno anche preoccupare box, paddock e dirigenti di Maranello con a capo Fred Vasseur team manager.
Dalla scorsa stagione il desiderio dei dirigenti della Rossa era riottenere l’ingegnere “perfetto” ossia Adrian Newey che lavora in Red Bull.
Si attende la firma, la conferma, ma ancora niente di concreto. Cosa intende fare Newey? Tornare o aspettare ancora?
Manca la firma
In casa Ferrari, specialmente in ambito dirigenziale, si attende definitivamente il “sì” di Adrian Newey, ingegnere inglese che potrebbe dare una svolta alla Rossa, che pare stia prendendo la strada della scorsa stagione.
Secondo i media britannici, pare che l’accordo con la scuderia di Maranello sia stato raggiunto ad un contratto per circa 100 milioni di euro, ma manca ancora il passo decisivo: la firma.
La Ferrari corteggia Adrian Newey fin dall’addio di Mattia Binotto di circa 3 anni fa, che scombussolò tutti i piani del Cavallino Rampante. Brutto colpo anche l’addio di Enrico Cardile, fedelissimo a Maranello che ha salutato tutti in casa Ferrari.
Secondo indiscrezioni, la Ferrari ha dato un limite di tempo entro fine luglio ad Adrian Newey che non ha ancora piazzato la sua firma sul contratto milionario del team italiano.
Cosa fa Newey? Aspetta scuderie più pronte a vincere? Non è convinto della Ferrari, che comincia solo a deludere le attese? Ricordiamo che oltra alla Rossa c’è anche un’offerta stellare dell’Aston Martin che fa vacillare le sue idee.
Lawrence Stroll, padrone dell’Aston Martin ha offerto più della Ferrari ed è per questo che l’ingegnere inglese fa sudare i dirigenti di Maranello.
Attenzione però anche alla Mercedes che è in attesa della decisione di Newey e potrebbe infilarsi nelle trattative. Per oggi, testa alle qualifiche in vista del GP di Inghilterra per poter portare punti a casa.