Follia nel derby: scontri tra tifosi

Nella giornata di mercoledì scorso bisogna registrare un brutto episodio di cronaca, capitato durante un evento sportivo.

In attesa dell’undicesima giornata, che presenta gare importanti come Salernitana-Napoli, Atalanta-Inter e Fiorentina-Juventus, questi ultimi giorni del calcio italiano sono stati contraddistinti dal secondo turno della Coppa Italia. Tuttavia, oltre alle semplici notizie che riguardano i risultati delle varie partite, bisogna registrare anche fatti di cronaca legati al mondo del calcio.

Scontri durante un Derby
Scontri tra tifoserie (LaPresse) wigglesport.it

 

L’episodio più eclatante di questi ultimi giorni è sicuramente quello che riguarda la gara di Ligue 1 di domenica scorsa tra il Marsiglia ed il Lione. Il pullman di quest’ultimo, infatti, è stato aggredito dai tifosi dell’OM all’esterno del Velodrome.

I sostenitori del club di casa, non appena è arrivato il pullman che portava la squadra del Lione, hanno iniziato un lancio di sassi e bottiglie di vetro che hanno prima sfondato alcuni vetri e poi colpito sia Fabio Grosso (tecnico proprio del Lione) che Longo, ovvero il vice del campione del Mondo nel 2006 con l’Italia di Marcello Lippi. 

Fortunatamente, sia per Grosso (le cui immagini che lo mostravano sanguinante hanno fatto il giro del mondo) che per Longo la situazione è ‘rientrata’. Ma, oltre a quello che è accaduto a Marsiglia, bisogna registrare un altro episodio davvero spiacevole, questa volta capitato proprio nel nostro Paese. 

Scontri tra le tifoserie prima e durante il derby di Futsal tra il Sandro Abate ed il Napoli

Come quanto scritto dal quotidiano sportivo italiano ‘Il Corriere dello Sport’, infatti, ci sono stati degli scontri sia prima che durante il derby campano di Futsal tra il Sandro Abate ed il Napoli Futsal. Le due opposte tifoserie, di fatto, hanno dato scena a vari tafferugli e ad una sassaiola. Il tutto è terminato con l’intervento delle forze dell’ordine, sia Polizia che Carabinieri, all’esterno del Pala Del Mauro.

Scontri durante un Derby di Fustal
Scontri prima e durante il derby di Fustal tra il Sandro Abate e Napoli (Ansa Foto) wigglesport.it

 

Negli scontri sono stati feriti diverse persone. Inoltre, sono  state anche danneggiate alcune auto, le quali erano parcheggiate all’esterno dell’impianto sportivo di Avellino. Le forze dell’ordine sono ora al lavoro per capire sia la dinamica che il motivo di un episodio che ha davvero spiazzato tutti. Secondo quanto riportato dalla redazione de ‘Il Mattino’, Polizia e Carabinieri avrebbero bloccato quattro persone. 

Con il passare delle ore è arrivato anche il comunicato della Questura di Avellino: “Incursione predatoria di 30 persone, arrivati all’improvviso con bastoni e oggetti contundenti. E’ stata bloccata una persona, mentre un’altra è stata fermata da una volante nell’azione di ricerca successiva”. Dal punto di vista sportivo, la gara è terminata con il risultato di 1-1. I gol sono arrivati tutti nel secondo tempo: ad andare in vantaggio è stato il Sandro Abate con l’ex Hozjan, ma il Napoli Futsal ha poi pareggiato con la rete siglata da De Simone.

Gestione cookie