Ferrari-Red Bull, è successo veramente: l’annuncio fa tremare il circus

La sfida tra le scuderie Ferrari e Red Bull si fa sempre più accesa, le dichiarazioni del team principal Vasseur scuotono il mondiale di F1.

L'ingegnere Ferrari Frederic Vasseur
L’ingegnere Ferrari Frederic Vasseur (Wigglesport.it)

Le parole del team principal del Cavallino Frederic Vasseur fanno riflettere e scuotono il mondiale di Formula 1. L’ingegnere Ferrari nelle ultime ore è tornato a parlare delle insolite prove effettuate dalla scuderia Red Bull sulla pista di Imola, per provare le nuove modifiche dopo il riscontro dei numerosi problemi alle sospensioni insorti da inizio stagione.

I problemi alle sospensioni e alle ruote, soprattutto sui cordoli, sbilanciano le monoposto Red Bull, facendo loro perdere qualche millesimo di secondo ad ogni curva e facendo slittare le auto, richiedendo maggiore controllo da parte dei piloti. Per questo motivo, in settimana il team austriaco ma con sede in Inghilterra, sta provando nuove soluzioni, ma è tutto regolare?

Red Bull prova un assetto diverso per correggere i propri errori tecnici: le polemiche in Formula 1

Il team principale Ferrari Vasseur
Il team principale Ferrari Vasseur (Wigglesport.it)

Domenica 30 giugno si correrà il Gran Premio di Austria. Prima di trasferire il team sul circuito del Red Bull Ring, dove la Red Bull gioca in casa, i piloti Verstappen e Perez hanno fatto una capatina sul circuito di Imola per provare le nuove sospensioni, dopo i problemi evidenziati dalle vetture RB20.

La scuderia di Christian Horner ha giustificato il test provando in pista le vecchie RB18, modificate nel 2022, le quali sono apparse decisamente migliori nella risposta ai cordoli. Probabilmente, la scuderia tornerà al vecchio modello, eliminando le innovazioni alle sospensioni. Per la concorrenza, comunque, il test non è legale.

Sono insorte numerose polemiche, ma il team principal Ferrari, Frederic Vasseur, ha dichiarato legali le prove della scuderia avversaria, anche se, in questo modo, il team austriaco ha avuto l’occasione di approvare modifiche e di sviluppare soluzioni che alle altre scuderie sono state negate.

Le parole del team principal Vasseur sui test effettuati da Red Bull

“L’approccio ai test è chiaramente incentrato sullo sviluppo”, ha detto Vasseur, “non mi sto lamentando della Red Bull, il regolamento lo permette, ma quel test è stato sintomo di sviluppo, perché sono stati utilizzati i piloti ufficiali e non i giovani”. La frecciatina dell’ingegnere francese è chiara.

La stessa Ferrari, infatti, sta eseguendo dei test con i piloti di riserva, tra cui Oliver Bearman, che esordirà in F1 il prossimo anno. Stessa situazione la Mercedes, che sta provando le evoluzioni con Andrea Kimi Antonelli, e così la Alpine con i piloti Jack Doohan e Mick Schumacher.

La Red Bull ci marcia sopra, sollevando un polverone in tutta la Formula 1. Ultim’ora Ferrari, Vasseur sorprende tutti: “In Austria..”;. E ancora, Formula 1, l’annuncio di Vasseur fa sognare i tifosi della Ferrari: “In Spagna per..”.

Gestione cookie