Ferrari, ora è caos: le parole di Sainz lasciano di sasso

Il quarto posto conquistato al Gran Premio del Messico non rende felice Carlos Sainz: lo spagnolo non le ha mandate a dire.

Il Gran Premio del Messico si è concluso con l’ennesimo successo di Max Verstappen, che continua a non lasciare nemmeno le briciole agli avversari nonostante il titolo Mondiale (il terzo consecutivo, ndr) già largamente acquisito. L’olandese ha conquistato la sedicesima vittoria stagionale, diciannove se si contano anche le tre Sprint in Austria, Belgio e Stati Uniti.

Ferrari, le parole di Sainz provocano il caos
Sainz molto critico con la Ferrari – Foto ANSA (Wigglesport.it)

 

Subito dietro il campione del mondo della Red Bull si è piazzato Lewis Hamilton con la Mercedes, mentre i ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz sono giunti al traguardo rispettivamente al terzo e al quarto posto. Un risultato non così negativo, se non fosse che il monegasco e lo spagnolo partivano dalla prima fila: entrambi sono stati beffati alla partenza da Max Verstappen e hanno dovuto poi cedere il passo anche al 7 volte campione del mondo britannico.

La Ferrari ha anche perso un’occasione per ridurre il ritardo dalla Mercedes in classifica Costruttori: la scuderia con sede a Brackley mantiene infatti 22 punti di vantaggio sul Cavallino rampante quando mancano solo 3 gare al termine della stagione. La differenza tra Mercedes e Ferrari sembra risiedere soprattutto nell’usura della gomma media, molto meno marcata per le Frecce d’Argento.

Sainz durissimo con la Ferrari: parole di fuoco 

Lo ha fatto notare anche lo stesso Sainz, non particolarmente soddisfatto per il risultato ottenuto nel Gran Premio del Messico. Il ferrarista ritiene che più di così non si potesse proprio fare proprio a causa della difficoltà nel gestire le gomme e le temperature. Ai microfoni di Sky Sport F1 lo spagnolo non ha usato giri di parole, spiegando che in gara la Ferrari sembra avere qualcosa in meno rispetto a Red Bull e Mercedes.

Sainz duro con la Ferrari: tifosi gelati
Carlos Sainz svela i problemi della Ferrari – Foto ANSA (Wigglesport.it)

 

Sainz sottolinea che in qualifica la Rossa ha centrato la pole rifilando tre decimi alla Mercedes, ma in gara la situazione si è praticamente ribaltata, con gli avversari che davano tre decimi a giro a Leclerc e Sainz. Con queste prestazioni della vettura diventa molto complicato tenere dietro la Mercedes, in particolare quella di Hamilton. Sainz è apparso rammaricato e ha chiarito che questo era il risultato massimo possibile, e infatti ha chiosato: “Considerato il nostro passo abbiamo fatto il massimo possibile”.

Sainz poi va dritto al punto, spiegando che i rivali possono permettersi di girare con gomma media perché riescono a farla durare di più. La Ferrari, invece, non riuscirebbe ad arrivare alla fine del Gran Premio partendo con le medie: “Stiamo provando a migliorare per l’anno prossimo su questo aspetto”, ha aggiunto il pilota spagnolo, concludendo che la Ferrari di quest’anno “non ha la stessa flessibilità della Mercedes”. 

Gestione cookie