Dopo 8 anni di servizio ininterrotto sugli eventi della Formula 1 la giornalista sportiva Federica Masolin è tornata al vecchio amore. Ecco dove la vedremo per la stagione 2024-2025
Federica Masolin, 39 anni lo scorso 7 maggio, è una delle giornaliste sportive più amate ed apprezzate dell’intero panorama televisivo. E non potrebbe essere altrimenti vista la concomitanza di quattro fattori decisivi per il settore. Il primo decisivo, è il livello di competenza. Federica Masolin, milanese purosangue, infatti, è laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore della sua città. Studi di alto livello quindi. Fattore a cui ha unito una grandissima Passione per lo Sport. Fattore a cui ha aggiunto un terzo elemento decisivo, la competenza specifica nelle materie che tratta in video.
Dal volley al calcio passando per la Formula 1 la Masolin ha condotto sempre con altissimo livello di consapevolezza delle notizie che forniva al pubblico. Il quarto fattore è inevitabilmente un fattore importante per andare in video. La bella presenza. Un fattore non decisivo ma sicuramente utile. E anche in questo caso siamo ad altissimi livelli. Ne è la riprova il consenso costante intorno al suo seguitissimo account Instagram. Un account che veleggia oltre i 720.000 follower. Un livello da influencer. Elemento che, ovviamente e da seria professionista del giornalismo, la Masolin non tratta.
La seconda vita professionale di Federica Masolin
Tratta invece, come accennato, e con grande competenza ogni materia sportiva e proprio per questa sua versatilità nel 2024 è stata protagonista di una importante novità. Con l’inizio del Mondiale 2024 di Formula 1 Federica Masolin ha cambiato settore.
E lo ha fatto, con grande dispiacere di tifosi e appassionati, dopo ben otto anni passati a rappresentare il volto principale dei programmi legati alle monoposto. Masolin, infatti, era diventato il volto a cui associare le gare dell’altissima velocità in auto.
Il motivo della scelta
Ma la “sparizione” dalla conduzione dei programmi sulla Formula 1 in realtà è tutt’altro che una bocciatura. Anzi. Federica Masolin, infatti, dalla seconda fase della Champions League 2023-2024 è passata a condurre il programma di punta di Sky dedicato alla competizione. Competizione che peraltro in termini di ascolto, di abbonati e di raccolta pubblicitaria è la punta di diamante dei programmi di Sky Sport.
E a chi obiettava un salto troppo ardito dai motori al calcio la Masolin ha elegantemente ricordato che la sua gavetta come giornalista sportiva è iniziata nel 2009 come reporter sui campi della Serie A e della Serie B oltre ad aver presentato la Copa America 2011 ed Euro Calcio Show il programma dedicato ai campionati esteri. Game, set, match