F1, terremoto Alonso: non deve più correre

Alonso è al centro del dibattito in F1, dopo le ultime prestazioni al Mondiale appena incominciato: piovono critiche sul celebre pilota spagnolo.

Il Mondiale di Formula 1 è appena agli inizi, ma già le prime prestazioni stanno facendo discutere. Verstappen ha ripreso, come previsto, a dominare la competizione, che ha vinto nelle precedenti tre edizioni. Ma se l’olandese continua a mietere successi, con la Red Bull saldamente in controllo del Mondiale (Sergio Perez è secondo in classifica), c’è anche chi ha meno da sorridere. E tra questi c’è purtroppo anche una leggenda come Fernando Alonso.

Le critiche di Ralf Schumacher contro Fernando Alonso
Una stangata contro il pilota spagnolo. (Ansa Foto) Wigglesport.it

Il 42enne pilota asturiano, due volte campione del mondo con la Renault, è indiscutibilmente una leggenda dell’automobilismo. È vero che è dal 2013, quando arrivò secondo nel Mondiale dietro guidando la Ferrari, che non si piazza più sul podio della classifica piloti, ma l’anno scorso ha comunque fatto vedere ottime cose. A dispetto dell’età, lo spagnolo ha chiuso quarto in classifica, ottenendo la sua miglior prestazione dell’ultimo decennio e chiudendo otto volte sul podio in gara.

Numeri importanti, che gli sono valsi una meritata riconferma al volante dell’Aston Martin anche per questa stagione. La quale, però, non è iniziata benissimo, con l’asturiano che ha chiuso solo nono a Singapore, per poi risalire non oltre il quinto posto in Arabia Saudita. Dopo due gare, Alonso ha quindi totalizzato 12 punti nella classifica del Mondiale piloti di Formula 1, e si trova dunque al settimo posto nella graduatoria.

Critiche per Alonso: c’è chi non lo vuole più in Formula 1

Niente di irreparabile, anzi con una stagione così lunga ancora tutta da disputare il pilota spagnolo fa sicuramente in tempo a rimettersi in pista e recuperare posizioni in classifica. Tuttavia sempre più persone, tra tifosi ed esperti, fanno notare che non sia più giovanissimo. Tra questi, c’è anche una vecchia gloria della F1 come Ralf Schumacher, il fratello minore del sette volte campione del mondo Michael.

Le critiche di Ralf Schumacher contro Fernando AlonsoL’ex pilota tedesco, oggi 48 anni, ha corso con Jordan, Williams e Toyota tra il 1997 e il 2007, arrivando due volte quarto nel Mondiale. La sua opinione contro Alonso è molto critica, e parlando con ‘Marca.com’ ha detto che la F1 non dovrebbe permettere di correre a piloti così vecchi.

La posizione di Schumacher è che bisognerebbe anzi dare più spazio ai giovani, ma le scuderie non sembrano molto intenzionate a seguire questa strada, come dimostra anche il caso di Hamilton alla Ferrari. Una posizione che sta facendo discutere, le parole di Ralf su Alonso hanno creato un acceso dibattito.

Impostazioni privacy