Europeo, il divieto imposto dalla Nazionale e il patto tra i calciatori: la decisione

Euro 2024, in vista della rassegna continentale, vediamo quali sono le ultime notizie che coinvolgono le nazionali presenti. Spunta il divieto a sorpresa imposto dalla Nazionale con conseguente patto tra i calciatori.

Luciano Spalletti, la decisione della nazionale all'Europeo: lo farà anche l'Italia?
Luciano Spalletti durante una sessione d’allenamento (wigglesport)

Euro 2024 è ormai prossimo a debuttare ufficialmente. La rassegna, che si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, vedrà i padroni di casa debuttare contro la Scozia, gara valida per il girone A. L’Italia di Luciano Spalletti scenderà in campo il giorno dopo, quindi sabato 15, e sfiderà l’Albania del CT Sylvinho. Gli azzurri, lo ricordiamo, sono campioni in carica e proveranno a difendere il titolo nonostante non sia tra le candidate principali alla vittoria.

A Luciano Spalletti spetta un arduo compito, ossia quello di fare bene e andare il più avanti possibile. L’exploit compiuto da Mancini sembrava potesse finalmente dare delle garanzie, ma la mancata qualificazione al mondiale e il terremoto che ha coinvolto l’addio dell’ex tecnico dell’Inter, ha frenato quel lavoro imbastito durante la gestione manciniana. Spalletti, che si è ritrovato a casa dopo la decisione di lasciare Napoli con l’intento di trascorrere un anno sabbatico, ha dovuto subito rivedere le proprie priorità per dare una mano alla Federazione, visibilmente in difficoltà dopo la dura presa di posizione di Mancini.

Euro 2024, il divieto imposto dalla Nazionale: di che cosa si tratta

Euro 2024, decisione storica dell'Inghilterra: no uso social durante la rassegna
Kane esulta durante una delle ultime amichevoli (wigglesport)

In meno di un anno, Spalletti ha dovuto creare un gruppo che possa esaltare ed esaltarsi. Come anticipato prima, l’Italia scenderà in campo il 15 giugno alle ore 21 contro l’Albania e farà il suo esordio in questo europeo. E’ stata inserita nel Gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania. Questo il calendario dell’Italia: 

15 giugno ore 21: Italia-Albania
20 giugno ore 21: Spagna.Italia
24 giugno ore 21: Croazia-Italia

Per gli addetti ai lavori, gli azzurri sono tra le outsider della competizione, visto che tra le principali candidate figurano i padroni di casa della Germania, la solita Spagna, la Francia di Mbappé e soprattutto l’Inghilterra di Southgate, arrivata in finale proprio contro di noi nell’ultima edizione. E in riferimento alla selezione inglese, nelle ultime ore è emersa una notizia che ha creato un certo scalpore. 

Euro 2024, cos’ha deciso l’Inghilterra: decisione storica

Come riportato dal ‘Corriere dello Sport’, la decisione presa dai giocatori dell’Inghilterra è sicuramente originale ma da premiare sotto diversi punti di vista: difatti, la selezione inglese ha deciso di non utilizzare i social durante Euro 2024. La decisione è arrivata in seguito alle vicende del passato, in virtù della sconfitta ai rigori contro l’Italia che ha scatenato i pseudo tifosi con commenti poco carini e minacce, oltre a insulti di tipo razziale. Dunque, dal CT ai giocatori, è nato un patto per evitare distrazioni inutili, tutto per cercare di ottenere quel successo solamente sfiorato 3 anni fa e che manca dal 1966, quando l’Inghilterra vinse per la prima volta un titolo intercontinentale dedicato alle nazionali.

Gestione cookie