Euro 2024, ottavi di finale: il tabellone completo e le date

Definito il tabellone completo degli ottavi di finale di Euro 2024: le date e gli orari della fase ad eliminazione del torneo in Germania.

Italia
Euro 2024, la Nazionale italiana tra le 16 squadre qualificate agli ottavi (Wigglesport.it)

Si è chiusa, ieri sera, la fase a gironi di Euro 2024. È stato, dunque, definito il tabellone completo degli ottavi di finale della competizione continentale che vedrà impegnate 16 Nazionali. Ora, per chi è approdato alla fase ad eliminazione diretta qualche giorno di riposo, poi, sabato il via agli ottavi che si concluderanno martedì con le ultime due gare in programma.

Ad aprire le danze sarà proprio l’Italia che affronterà la Svizzera. Poi sarà il turno della Germania: i padroni di casa, avendo vinto il proprio raggruppamento, sfideranno la Danimarca, qualificatasi come seconda nel girone C, alle spalle dell’Inghilterra.

Euro 2024, il tabellone degli ottavi

Francia
Euro 2024, il tabellone degli ottavi (Wigglesport.it)

È andata definitivamente in archivio la fase a gironi di Euro 2024. Sono sedici le Nazionali che hanno staccato un pass per la fase ad eliminazione diretta: le prime due dei sei gironi e le migliori quattro terze. Fra queste anche l’Italia che, grazie alla rete di Zaccagni contro la Croazia, ha raggiunto gli ottavi finendo nella parte più bassa del tabellone ed evitando, almeno sino alla finale, Spagna, Belgio, Germania, Portogallo e Francia.

Proprio la Nazionale di Luciano Spalletti darà il via agli ottavi del torneo. Appuntamento sabato 29 giugno alle ore 18, quando gli Azzurri affronteranno la Svizzera, qualificatasi seconda nel girone A, all’Olympiastadion di Berlino, lo stesso stadio in cui si è laureata Campione del Mondo nel 2006. L’ultimo match degli ottavi andrà in scena martedì 2 luglio ore 21 e vedrà in campo Austria e Turchia. Di seguito il tabellone completo e gli orari:

Svizzera (2ª girone A) – Italia (2ª girone B): Berlino, sabato 29 giugno ore 18;

Germania (1ª girone A) – Danimarca (2ª girone C): Dortmund, sabato 29 giugno ore 21;

Inghilterra (1ª girone C) – Slovacchia (3ª girone E): Gelsenkirchen, domenica 30 giugno ore 18;

Spagna (1ª girone B) – Georgia (3ª girone F): Colonia, domenica 30 giugno ore 21;

Francia (2ª girone D) – Belgio (2ª girone E): Düsseldorf, lunedì 1 luglio ore 18;

Portogallo (1ª girone F) – Slovenia (3ª girone C): Francoforte, lunedì 1 luglio ore 21;

Romania (1ª girone E) – Olanda (3ª girone D): Monaco, martedì 2 luglio ore 18;

Austria (1ª girone D) – Turchia (2ª girone F): Lipsia, martedì 2 luglio ore 21.

I quarti di finale e le semifinali: il tabellone

Al termine degli ottavi, dopo due giorni di riposo (3 e 4 luglio), inizieranno i quarti di finale del torneo continentale, in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio. Di seguito gli accoppiamenti:

1) Vincente Spagna-Georgia contro la vincente di Germania-Danimarca (Stoccarda, venerdì 5 luglio ore 18);

2) Vincente Portogallo-Slovenia contro la vincente di Francia-Belgio (Amburgo, venerdì 5 luglio ore 21);

3) Vincente Inghilterra-Slovacchia contro la vincente di Svizzera-Italia (Düsseldorf, sabato 6 luglio ore 18);

4) Vincente Romania-Olanda contro la vincente di Austria-Turchia (Berlino, sabato 6 luglio ore 21).

Le semifinali metteranno di fronte la vincente del quarto numero 1 e quella del quarto numero 2 (Monaco, martedì 9 luglio ore 21) e la vincente del quarto numero 3 e quella del quarto numero 4 (Dortmund, mercoledì 10 luglio ore 21). L’atto conclusivo del torneo è in programma domenica 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino. Non è prevista, invece, come nel 2021, la finale per il terzo e quarto posto.

Gestione cookie