Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia 2-1 d.t.s.: le pagelle e il tabellino della partita, inglesi ai quarti col brivido

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia è la prima sfida di giornata. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Inghilterra-Slovacchia, voti e tabellino della sfida
Inghilterra-Slovacchia, gruppo inglese (wigglesport)

Dopo le vittorie di Svizzera e Germania, Euro 2024 torna in grande stile con due interessanti match spalmati tra le 18 e le 21: ad aprire le danze sarà Inghilterra-Slovacchia, sfida che potrebbe regalare qualche sorpresa inattesa rispetto alle previsioni.

Un solo cambio per Southgate per questa partita: Mainoo prende il posto di Arnold a centrocampo, confermato Foden, c’è Trippier come terzino sinistro.
Anche Calzona opta per un solo cambio, con Strelec preferito a Bozenik come centravanti. Ai lati Haraslin e Schranz, confermati Skriniar e Lobotka.

Inghilterra-Slovacchia 2-1, le pagelle e il tabellino

Inghilterra-Slovacchia, voti e tabellino: com'è andata la sfida
Inghilterra-Slovacchia, giocatori slovacchi (wigglesport)

Nel primo tempo la squadra di Calzona è sorprendentemente e meritatamente in vantaggio: Haraslin e i suoi chiudono la prima frazione 0-1 grazie ad una prova curata in ogni minimo dettaglio e con grande intensità. Al momento decide una rete di Schranz al 25′: il capocannoniere della Slovacchia si rende ancora protagonista con un inserimento perfetto e a tu per tu con Pisckford non sbaglia.

Nella ripresa può cambiare subito la partita: al 50′ pareggia l’Inghilterra con Foden, ma il gol viene annullato per fuorigioco del giocatore del City su assist di Trippier. Al 54′ la Slovacchia ‘rischia’ di raddoppiare grazie a Strelec, che dopo aver raccolto una palla persa in uscita dagli inglesi prova a sorprendere Pickford ormai battuto, palla fuori di poco. Nel finale l’Inghilterra tenta l’assedio alla difesa della Slovacchia e all’ultimissimo istante trova il clamoroso pari con la rovesciata di Bellingham. Quando tutto sembrava perduto, Southgate e i suoi si salvano e se la giocano ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare, nemmeno il tempo di riprendere le ostilità che Kane fa 2-1: l’attaccante del Bayern Monaco sfrutta l’incertezza della difesa di Calzona e porta avanti i suoi. È il gol che decide la partita: soffrendo, l’Inghilterra accede ai quarti di finale al termine di una partita tiratissima. La Slovacchia esce dalla competizione tra gli applausi. Questi i voti e il tabellino:

Inghilterra-Slovacchia 2-1, i voti

INGHILTERRA-SLOVACCHIA 2-1
25′ Schranz (S), 95′ Bellingham (I), 91′ 1ts Kane (I)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; Walker 6, Stones 5, Guehi 6,5, Trippier 5,5 (66′ Palmer 6); Mainoo 5,5 (84′ Eze 6), Rice 6,5; Saka 5,5, Bellingham 7 (106′ Konsa sv), Foden 5 (94′ Toney 6,5); Kane 7 (106′ Gallagher 6). Ct. Southgate
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka 6; Pekarik 6,5 (109′ Tupta sv), Vavro 6,5, Skriniar 6, Hancko 6,5; Kucka 6 (81′ Bero 6), Lobotka 6,5, Duda 6,5 (81′ Benes 5,5); Schranz 7 (93′ Gyomber 5,5), Strelec 6,5 (61′ Bozenik 5), Haraslin 6,5 (61′ Suslov 5). Ct Calzona

Gestione cookie