Euro 2024, finalmente ci siamo: aprirà le danze Germania-Scozia, gara d’esordio del torneo. Dove vedere il match in televisione.
Euro 2024 prende finalmente forma. In attesa della partita dell’Italia (qui gli ultimi aggiornamenti), stasera inizierà ufficialmente la manifestazione con la gara inaugurale tra Germania e Scozia. Valevole per il Girone A, le due nazionali sono state inserite insieme a Svizzera e Ungheria. Kroos e soci, da buoni padroni di casa, faranno gli onori della competizione contro il primo avversario del girone, quella Scozia che si è guadagnata con merito la qualificazione alla fase finale. Non una gara semplice che nasconde delle insidie, seppur la Germania sia decisamente tra le candidate principali alla vittoria.
Euro 2024, Germania-Scozia è la prima gara del torneo
Come riporta ‘Sky Sport’, Il CT Nagelsmann confida molto in questo gruppo quasi interamente nuovo, in virtù di un ricambio generazionale che fa ben sperare per il futuro. La Germania ha intrapreso un nuovo cammino con una scelta ben precisa, far crescere i propri giovani e lanciarli definitivamente negli appuntamenti che contano, così da formare quel nuovo gruppo sulla falsa riga della storica squadra che alla lunga è riuscita a vincere un mondiale.
L’appuntamento di Euro 2024 è particolarmente importante per la squadra tedesca, che oltre ad essere a secco di trofei da diversi anni, ha una grossa occasione per ritornare a vincere e può giocarsi la carta in più del fattore ‘casa’. Come dicevamo, squadra giovane ma anche allenatore giovane, che ha tutto per poter ben figurare dopo il buon cammino sin qui intrapreso: l’ex allenatore di Lipsia e Bayern Monaco potrà contare sulla verve e la qualità di Musiala, Wirtz e Havertz, oltre all’esperienza e alla leadership di Toni Kroos, Neuer e Ter Stegen.
Per quanto riguarda le probabili, proprio il portiere del Bayern Monaco è in dubbio per un problema fisico. A centrocampo Andrich, Kroos con Gundogan dovrebbero spuntarla dall’inizio, mentre sulla trequarti Wirtz e Musiala dovrebbero agire dietro Havertz, così da comporre un tridente mobile ed imprevedibile senza punti di riferimento.
Nella Scozia un solo dubbio: Adams-Shankland, con il primo favorito secondo le indicazioni fornite dal CT Clarke negli ultimi allenamenti della vigilia.
Euro 2024, Germania-Scozia: dove vederla
Come riporta ‘Ilmessaggero’, la gara sarà trasmessa alle ore 21 in chiaro sulla Rai. E’ inoltre disponibile su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su Now, Sky Go e Rai Play. Queste le probabili formazioni:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.
Scozia (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.