Euro 2024, chi sono i Ct più pagati degli Europei? Classifica sorprendente: cifre mostruose

i Ct più pagati degli Europei 2024, chi è il Paperone dei selezionatori che partecipano all’evento. Tra l’altro ci sono tanti italiani in panchina.

Chi sono i Ct più pagati degli Europei 2024, Spalletti è sesto sui 24 in totale
Il pallone di Euro 2024 (Wigglesport.it) Foto Ansa

Euro 2024 comincia e c’è subito grande interesse non solo per gli eventi legati direttamente a ciò che accadrà il campo. Infatti diverse altre curiosità e situazioni gravitano intorno al grande torneo continentale, che vede l’Italia impegnata in qualità di campione in carica.

L’edizione del 2021, che fa riferimenti in realtà al 2020 ma che venne posticipata di un anno a causa della pandemia, vide gli azzurri allora guidati da Roberto Mancini – e con il compianto Gianluca Vialli al suo fianco – battere l’Inghilterra proprio su suolo inglese, ai calci di rigore.

Questa volta ad Euro 2024 la nostra nazionale si presenta con più dubbi, nonostante l’ottimismo professato da Luciano Spalletti. Per coloro che guidano le selezioni favorite potrà essere una grossa occasione per mettersi in luce. In caso contrario, poco male, perché bene o male diversi di loro possono godere di uno stipendio davvero niente male.

C’è un lungo elenco che mette in ordine i ct più pagati tra quelli che prenderanno parte ad Euro 2024. I nomi top guadagnano quanto un calciatore di primissima fascia. In che posizione si trova il nostro commissario tecnico, Luciano Spalletti?

Ct più pagati degli Europei 2024, la classifica

Chi sono i Ct più pagati degli Europei 2024, Spalletti è sesto sui 24 in totale
Gareth Southgate (Wigglesport.it) Foto Ansa

Euro 2024 ha come data di inizio il 14 giugno e come ultimo atto in cui verrà disputata la finale il 14 luglio. Si gioca in Germania, terra che in noi italiani rievoca i dolcissimi ricordi di ormai diciotto anni fa. Nel 2006 fu a Berlino – dove la finale verrà disputata – che la nostra Nazionale riuscì a trionfare contro la Francia.

L’allenatore che più di tutti ottiene i massimi guadagni grazie allo stipendio accordato con la sua federazione di appartenenza è Gareth Southgate. L’ex difensore inglese, ora selezionatore proprio dell’Inghilterra, è colui che detiene il primato tra i ct più pagati degli Europei 2024.

E c’è da dire che è folta la rappresentanza di allenatori italiani a questi europei. Ci sono ben cinque italiani in panchina.

Sono lo stesso Spalletti, Calzona della Slovacchia e che è reduce da metà campionato vissuto alla conduzione tecnica del Napoli (ma potrebbe trovare una nuova sistemazione in Serie A), Marco Rossi dell’Ungheria, Vincenzo Montella della Turchia – affrontato proprio ad inizio giugno dall’Italia in amichevole – e Domenico Tedesco del Belgio, pur avendo quest’ultimo cittadinanza tedesca.

La lista dei ct con relativi stipendi

Proseguendo con il discorso che fa riferimento ai Ct più pagati degli Europei 2024, segue la classifica completa. La graduatoria tiene conto degli stipendi calcolati al netto degli importi.

1) Gareth Southgate (Inghilterra) 5,8 mln;
2) Julian Nagelsmann (Germania) 4,8 mln;
3) Roberto Martinez (Portogallo) 4,0 mln;
4) Didier Deschamps (Francia) 3,8 mln;
5) Luis Van Gaal (Olanda) 3,0 mlm;
6) Luciano Spalletti (Italia) 2,8 mln;
7) Vincenzo Montella (Turchia) 1,8 mln;
8) Murat Yakin (Svizzera) 1,6 mln;
9) Ralf Rangnick (Austria) 1,5 mln;
10) Domenico Tedesco (Belgio) 1,5 mln;
11) Zlatko Dalic (Croazia) 1,5 mln;
12) Dragan Stojkovic (Serbia) 1,4 mln;
13) Luis de la Fuente (Spagna) 1,25 mln;
14) Serhij Rebrov (Ucraina) 1,25 mln;
15) Kasper Hjulmand (Danimarca) 1,15 mln;
16) Sylvinho (Albania) 0,75 mln;
17) Michal Probierz (Polonia) 0,56 mln;
18) Steve Clark (Scozia) 0,55 mln;
19) Francesco Calzona (Slovacchia) 0,54 mlm;
20) arco Rossi (Ungheria) 0,30 mln;
21) Matjaž Kek (Slovenia) 0,30 mln;
22) Ivan Hašek (Repubblica Ceca) 0,25 mln;
23) Anghel Iordănescu (Romania) 0,24 mln;
24) Willy Sagnol (Georgia) 0,20 mln.

Ad Euro 2024 fanno la loro comparsa alcune nuove regole. E l’Italia giocherà la sua prima partita nella manifestazione contro l’Albania, dove e quando avrà luogo l’incontro. Extracalcio: un campione d’Italia con il Napoli l’anno scorso è sorprendentemente svincolato, e la cosa desta scalpore.

Gestione cookie