Euro 2024, chi canterà durante la cerimonia d’apertura? I nomi degli artisti: c’è anche un po’ di Italia

Euro 2024, chi canterà durante la cerimonia d’apertura? Ecco che cosa e a chi hanno pensato i tedeschi, i nomi degli artisti che si esibiranno e soprattutto chi ricorderanno durante la celebrazione. 

Euro 2024, cerimonia d'apertura: c'è un po' d'Italia
Euro 2024, locandina torneo (wigglesport)

Finalmente Euro 2024. Oggi prenderà ufficialmente il via la manifestazione, che vedrà opposti 6 gironi da 4 squadre che si contenderanno la qualificazione alla fase eliminatoria dal 14 al 26 giugno. Come ricorda ‘quotidiano.net’, Le squadre che accederanno agli ottavi di finale saranno le prime due di ogni gruppo più le 4 migliori terze. Gli ottavi si giocheranno dal 29 giugno al 2 luglio, i quarti dal 5 al 6 luglio, le semifinali dal 9 al 10 luglio, e la finale è in programma il 14 luglio. Saranno ben 51 le partite in totale della manifestazione, molto attesa da parte dei tifosi che non vedono l’ora di capire quale sarà la squadra più competitiva per la vittoria finale.

Euro 2024, si parte con Germania-Scozia in attesa dell’Italia

Euro 2024, cerimonia d'apertura e non solo: è tutto pronto per il torneo
Euro 2024, la coppa più il pallone ufficiale (wigglesport)

Si parte con con la gara inaugurale tra Germania e Scozia, partita valevole per il Girone A. La squadra di Nagelsmann è chiamata a fare da apripista nel primo giorno dedicato al torneo tanto atteso, in cui si spera che l’Italia possa ben figurare dopo l’exploit del 2021. Proprio la nazionale azzurra si giocherà le chance di qualificazione nel debutto in programma domani sera a Dortmund, quando affronterà l’Albania dopo aver già saputo il risultato di Spagna-Croazia.

L’auspicio è quello di partire bene e di vincere la prima gara, fondamentale per poter ottenere un’alta percentuale per passare il turno. Difatti, una vittoria contro la selezione di Sylvinho ci consentirebbe di preparare meglio il duro scontro diretto contro la Spagna del 20 giugno a Gelsenkirchen, così da capire meglio come affrontare la Croazia nell’ultimo turno del 24 giugno a Lipsia.

Euro 2024, la cerimonia d’apertura: tanti nomi illustri

In attesa della gara degli azzurri, tutti gli occhi sono concentrati su stasera: come riporta ‘Goal.com’, a Monaco di Baviera andrà in scena la cerimonia d’apertura del torneo, che avrà inizio alle 20.30. Si renderà omaggio a Franz Beckenbauer, morto lo scorso 7 gennaio. Ad accompagnare il ricordo del grandissimo ex campione tedesco, ci saranno delle figure internazionali che canteranno prima della gara inaugurale: si tratta del trio italiano Meduza, il frontman degli One Republic Ryan Tedder e la tedesca Leony, che canteranno l’inno ufficiale del torneo, la canzone dal titolo ‘Fire’.

Come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo, la gara sarà trasmessa dalle ore 21 in chiaro sulla Rai. Sarà disponibile anche su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su Now, Sky Go e Rai Play.

Gestione cookie