Euro 2024, Belgio-Romania chiude la giornata con la terza partita in programma. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla nostra redazione.
La terza ed ultima partita di giornata vedrà opposte Belgio e Romania, due formazioni che sono scese in campo con l’obiettivo di vincere la sfida: il Belgio doveva riscattarsi dopo il clamoroso passo falso contro la Slovacchia, mentre la sorprendente nazionale di Iordanescu, forte del netto 3-0 inflitto all’Ucraina, con una vittoria chiuderebbe il discorso qualificazione, inguaiando e non poco proprio Lukaku e soci.
Novità nell’undici titolare belga con Lukebakio preferito a Trossard nel tridente con Doku e Lukaku. A centrocampo ecco Tielemans per Mangala, dentro anche Vertonghen e Theate con per Debast e Carrasco. Iordanescu cambia solo una pedina rispetto alla prima gara: si tratta di Mihaila che prende il posto di Coman nel tridente offensivo con Man e Dragus. Confermatissimo l’ottimo Stanciu.
Belgio-Romania 2-0, le pagelle e il tabellino
Nel primo tempo il Belgio comanda nel gioco e nel punteggio: la selezione di Tedesco conduce per 1-0 al termine di una prestazione di buon livello. Dopo 73” è Tielemans a sbloccarla su assist di Lukaku. Dragusin ha la palla dell’1-1 ma è ancora il Belgio ad avere l’occasione di portarsi ancora avanti con con Lukaku e Doku. La bella Romania vista al debutto fatica a decollare.
Nella ripresa il Belgio legittima la propria superiorità ma non riesce a chiuderla subito, complice il ritorno della Romania che prova a pareggiarla. Nel mezzo, la squadra di Tedesco trova il raddoppio con Lukaku ma viene annullato per fuorigioco del VAR. Subito dopo sale in cattedra Casteels: prima ferma Man e poi regala l’assist del 2-0 (buco di Burca) a De Bruyne, che si sblocca e sigla così il gol della sicurezza al 79′. Questi i voti e il tabellino:
Belgio-Romania 2-0, i voti
BELGIO-ROMANIA 2-0
2′ Tielemans, 79′ De Bruyne
BELGIO (4-3-3): Casteels 6,5; Castagne 6,5, Vertonghen 6,5, Faes 6,5, Theate 6,5 (77’ Debast 6); Tielemans 7 (72’ Mangala 6), Onana 6,5, De Bruyne 7,5; Doku 7 (72’ Carrasco 6), Lukaku 7, Lukebakio 6,5 (56’ Trossard 6). CT Tedesco
ROMANIA (4-3-3): Nita 7; Ratiu 6 (90’ Sorescu sv), Dragusin 6, Burca 5,5, Bancu 5; R. Marin 5,5, M. Marin 5,5 (68’ Olaru 5,5), Stanciu 6; Man 5, Dragus 5 (81’ Alibec sv), Mihaila 5,5 (68’ Hagi 6). CT Iordanescu