Incredibile ma vero: l’Inter capolista rischierebbe di essere esclusa dal campionato di Serie A, almeno secondo le ultime accuse.
Mancano ormai poche giornate e l’Inter di Simone Inzaghi potrebbe proclamarsi campione d’Italia. Il vantaggio sul Milan appare incolmabile e i nerazzurri vogliono chiudere il discorso il prima possibile, magari a partire dalla trasferta di Udine di questa sera. Le ultime extra calcistiche sono piuttosto preoccupanti, i tifosi sono allarmati.
Accuse all’Inter: rischia l’esclusione dal campionato? (Ansa) – Wigglesport.it
Solo l’Inter può ormai perdere lo Scudetto, quando manca un mese e mezzo alla fine delle ostilità. Il vantaggio sul Milan e sulle altre rivali è sempre più incolmabile, complice anche l’atteggiamento troppo discontinuo delle inseguitrici in molte fasi del campionato in corso.
Ma a gettare un’ombra molto grande sulla regolarità del campionato interista ci ha pensato l’esposto depositato presso le Procure di Roma e Milano, la Procura Federale e la Covisoc firmato da “Fondazione Jdentità Bianconera“. Un ente no profit che ha come obiettivo la difesa del valore del club bianconero e della propria storia centenaria. Nelle ultime ore sono emerse varie accuse e qualcuna ha preoccupato e non poco i tifosi.
Inter, i tifosi tremano per le accuse
Ma perché Fondazione Jdentità Bianconera ha presentato questo reclamo contro la regolare iscrizione dell’Inter alla Serie A? Il motivo è spiegato nell’inchiesta ormai aperta, con tanto di documentazione dettagliata su presunte incongruenze riscontrate nella presentazione dell’ultimo bilancio del club nerazzurro approvato al 30 giugno 2023.
I tifosi della Juve facenti parte della suddetta fondazione hanno studiato a fondo le carte ed i bilanci presentati dall’Inter. Mettendone in discussione la continuità aziendale, come si legge dall’esposto:
“La continuità aziendale deve intendersi come attitudine dell’azienda a durare nel tempo o anche come la capacità di poter far fronte e quindi di onorare gli impegni finanziari nel futuro, ed è uno dei punti cardine del Regolamento UEFA sul Fair Play Finanziario la cui sussistenza o meno deve essere controllata dai revisori a prescindere dalle dichiarazioni degli amministratori”
La Fondazione fa dunque appello al regolamento del calcio europeo e chiede alla Procura FIGC di indagare a fondo, facendo intendere come l’Inter non abbia trasmesso trasparenza nella presentazione dei bilanci, abbia prodotto solo negativi negli ultimi 6 anni di bilancio e non abbia mai generato utili.
La richiesta dell’ente juventino è dunque di escludere l’Inter dal campionato in corso, perché non in regola con la normativa in materia finanziaria. Difficile dimostrare tutto ciò e al momento le accuse non appaiono cosi pericolose per i vertici nerazzurri, i tifosi sperano che questa vicenda si concluda con un nulla di fatto.