È morto poco fa un pezzo di storia dello sport italiano, piangono i tifosi

Ci ha da poco lasciato un’icona dello sport italiano. Un elemento che ha fatto davvero la storia e ha dato un contributo enorme

Il mondo dello sport vive alcune situazioni piuttosto drammatiche, tragedie che nessuno vorrebbe ascoltare. Nelle ultime ore è arrivata una notizia devastante, un personaggio di rilievo dello sport ci ha lasciati, era un’icona nel suo campo. Mondo dello sport sotto shock.

Italia in lutto, addio ad un'icona
sport in lutto, muore una vera icona (Ansa Foto) Wigglesport

Negli ultimi giorni ci ha lasciati a 85 anni Marcello Gandini, personaggio che è stato tra i designer automobilistici più famosi e importanti del mondo. Un’eccellenza italiana, un uomo conosciuto ovunque. Gandini, a partire dagli anni ’60, ha dato vita ad alcune delle auto italiane più storiche e innovative di sempre e, potremmo dire, le migliori del mondo portano la sua firma.

Gandini ha ricoperto per diversi anni il ruolo di capo designer presso la Bertone. Nel periodo in cui ha avuto questa posizione, ha progettato davvero le auto sportive più famose degli anni ’60 e ’70, dei capolavori unici e senza tempo. Tra queste ci sono le Lamborghini Miura, Espada, Urraco e Countach, l’Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 e la Ferrari GT4. Alcune delle auto che hanno letteralmente fatto la storia.

Addio all’eccellenza italiano, mondo dei motori in lutto

Ma il suo talento e la sua genialità non sono rimasti circoscritti al settore automobilistico. Gandini si è occupato anche del design industriale e dell’arredamento, con ottimi risultati in entrambi i campi. Qualche mese fa Gandini ha ricevuto una Laurea ad Honoris in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, un riconoscimento arrivato poco prima della sua morte.

Gandini ha lasciato un vuoto nel cuore di tutti gli appassionati di motori e non solo. Per onorare la sua memoria, la camera ardente è stata allestita proprio nel suo studio, ad Almese (Torino). Il funerale, invece, si è tenuto nella chiesa di Santo Stefano a Rivera.

Marcello Gandini, morto a 85 anni, dopo la laurea honoris causa
Marcello Gandini è deceduto a 85 anni, mondo dei motori in lutto – (Foto ANSA) – wigglesport.it

Lascia un bellissimo ricordo a tutti e ovviamente ci lascia in eredità i suoi capolavori, che vivranno per sempre. L’augurio è che qualcuno possa trarne anche ispirazione per disegnare altre meraviglie tutte italiane. Con la sua scomparsa, il mondo perde un visionario che ha contribuito a definire il panorama automobilistico italiano in tutto il mondo.

Trovare personaggi del lustro di Gandini nell’Italia attuale non è semplice e quest’uomo resterà indimenticato. L’Italia perde una delle Eccellenze del secolo scorso, addio a Marcello Gandini.

Impostazioni privacy