Notizia sconvolgente ed inaspettata: tutto il tennis italiano mostra la sua vicinanza
Tutta l’attenzione degli appassionati di tennis è rivolta alle Nitto Atp Finals di Torino. Ieri sera, martedì 14 novembre, è andato in scena il match tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, vinto dall’italiano per 2-1 (7-5 6-7 7-6) che ha mandato in delirio tutto il pubblico presente al Pala Alpitour. Con questa vittoria l’altoatesino, la prima contro il numero 1 del mondo, ha battuto tutti i migliori giocatori presenti nel circuito. L’azzurro si è qualificato alle semifinali dove in queste ore affronterà Daniil Medvedev.

Lo spettacolo dei Masters andrà in scena fino a domenica 19 novembre quando è in programma la finale. Ma non sarà l’ultimo appuntamento della stagione: da settimana prossima, infatti, la squadra azzurra volerà a Malaga per la fase finale della Coppa Davis. l’Italia, capitanata da Filippo Volandri, affronterà nei quarti di finale l’Olanda. La speranza della nostra nazionale è quella di poter replicare l’ottimo cammino della squadra femminile nella Billie Jean King Cup, il campionato a squadre.
L’Italia è andata vicinissima a fare la storia a Siviglia: le azzurre, infatti, hanno ceduto solamente in finale contro il Canada per 2-0. La squadra capitanata da Tathiana Garbin ha raggiunto l’atto conclusivo contro ogni pronostico. Decisive le sconfitte contro le nordamericane nei due match singolari: Martina Trevisan è stata sconfitta 7-5, 6-3 da Marina Stakusic, n.258, mentre Jasmine Paolini ha ceduto 6-2, 6-3 a Leylah Fernandez, n.34 WTA.
Arriva l’annuncio sconvolgente: “Ho un tumore raro”, mondo del tennis sotto shock
Nonostante la delusione finale non si può non evidenziare il grande cammino compiuto dalla squadra azzurra, sinonimo di come il movimento tennistico italiano non stia crescendo solo in campo maschile ma anche in quello femminile. La soddisfazione per il risultato raggiunto, però, è stata totalmente eclissata da una notizia che ha sconvolto tutto il mondo dello sport e che riguarda il capitano azzurro Tathiana Garbin.

“Ho un tumore raro, dovrò operarmi ancora”. Questo l’annuncio della stessa Garbin che ha lasciato di stucco. “Con serenità e fiducia annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore: è mia intenzione condividere questa esperienza personale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e gli atleti sull’importanza della ricerca medica e della prevenzione. La diagnosi precoce e il supporto medico adeguato sono fondamentali per affrontare qualsiasi sfida- ha aggiunto – L’amore per questa maglia, questo sport, per le mie ragazze mi ha consentito di recuperare in fretta le energie per sedere in panchina e non far mancare il mio supporto”.
Garbin ha poi parlato del secondo intervento che dovrà affrontare: “Grazie alla rapida convalescenza che ho sperimentato, sono ottimista riguardo alla mia capacità di tornare in campo“, ha concluso.