Dramma in campo: è collassato a terra durante la partita

Tragedia nella massima serie egiziana di calcio, durante la partita un calciatore si accascia a terra per un’arresto cardiaco.

Nel mondo del calcio spesso si deve fare i conti con situazioni tragiche, al limite e dove si rischia la vita. Anche in campo i calciatori non sono esenti e può accadere di tutto. Nelle ultime ore in un particolare campionato si è sfiorato il dramma, il calciatore ha lottato tra la vita e la morte.

sfiorato il dramma
sfiorata la tragedia per il calciatore (Ansa Foto) Wigglesport

Un calciatore si è accasciato in campo durante la partita. C’è stato immediatamente l’arrivo dei sanitari e dello staff medico che hanno provato, inizialmente inutilmente, a rianimarlo sul posto prima di far arrivare un’ambulanza sul campo e d’urgenza trasportarlo nell’ospedale più vicino. Tra la preoccupazione generale dei giocatori e dei tifosi la partita è stata poi sospesa pochi minuti prima del fischio finale del match.

La tragedia si è consumata durante una gara del massimo campionato egiziano. Si trattava del match dell’Al Ittihad contro Future FC, la partita era sullo 0-0, quando verso l’88’ Ahmed Refaat, calciatore nazionale egiziano che gioca per il Modern Future FC (4 presenze per lui in questa stagione) nella prima divisione calcistica egiziana, ha subito un arresto cardiaco.

Sfiorata la tragedia, paura per il calciatore

Refaat è entrato al 60′ per sostituire un compagno di squadra. Improvvisamente – mentre il gioco si stava sviluppando da un’altra parte del campo – il 30enne giocatore del Future FC è collassato a metà campo. Ad accorgersi prima di tutti è stato un giocatore avversario, che è corso in suo aiuto mentre il gioco si è fermato solamente qualche istante dopo.

Diversi giocatori hanno provato subito ad assistere l’attaccante, che aveva perso conoscenza. Fino all’arrivo immediato dei sanitari e dello staff medico che hanno tentato, inutilmente, di rianimarlo sul posto prima di far arrivare un’ambulanza sul campo e d’urgenza trasportarlo nell’ospedale più vicino.

paura per il calciatore in campo
dramma sfiorato in Serie A (Lapresse) Wigglesport

“Il giocatore ha subito un arresto cardiaco per più di un’ora, nonostante tutti i tentativi di rianimazione da parte dello staff medico” queste le parole di un comunicato ufficiale rilasciato dal club che poi ha sottolineato il miracolo: “la situazione è poi migliorata dal punto di vista medico e il suo battito cardiaco ha ripreso a battere”.

È incoraggiante sapere che, nonostante l’arresto cardiaco prolungato, il suo battito cardiaco è stato ripristinato, ma la strada verso il pieno recupero è ancora lunga e incerta. Purtroppo il nazionale egiziano non è per nulla fuori pericolo e i prossimi giorni saranno decisivi.

Impostazioni privacy