Notizia inaspettata per tantissimi fan del tennis internazionale. Novak Djokovic dovrà dire addio a questo suo sogno infranto.
Non è incominciato nella maniera migliore il 2024 per Novak Djokovic. Il campionissimo serbo, ancora numero 1 del tennis maschile mondiale, non ha ancora ritrovato la brillantezza e la positività del leader qual è sempre stato.
Negli occhi di tutti è ancora evidente la delusione di Nole agli Australian Open, torneo che ha già vinto in carriera ben 10 volte ma che lo ha visto uscire in semifinale mestamente, sotto i colpi di uno Jannik Sinner straripante. Seppur dato come strafavorito alla vigilia, il torneo di Melbourne è risultato più amaro del previsto.
In attesa di partecipare ad altri tornei importanti, il campionissimo di Belgrado deve sopportare un altro boccone amaro. Infatti è appena sfumata la possibilità per Djokovic di vincere un nuovo trofeo nel 2024, per colpe principalmente non sue. Ma intanto la delusione è molto forte.
Serbia, che flop nel tennis: Djokovic perde un’altra occasione
La brutta notizia è arrivata dalle fasi preliminari della Coppa Davis, ovvero il tanto osannato e seguito torneo per nazioni del tennis maschile. La Serbia, che lo scorso anno è stata semifinalista contro l’Italia, è incredibilmente già stata eliminata dalla competizione. Colpa del clamoroso capitombolo contro la Slovacchia. Priva di Djokovic, che ha preferito riposare dopo gli sforzi enormi degli Australian Open, la squadra balcanica è crollata, sconfitta 0-3 dalla nazionale di Bratislava.
A far rumore soprattutto il k.o. netto di Miomir Kecmanovic, arrivato fino agli ottavi di finale a Melbourne ma sconfitto dal sorprendente Lukas Klein, autore di ben 13 ace. Non meglio è andato l’altro serbo in gara Dusan Lajovic, battuto in rimonta da Alex Molcan. Idem nel doppio, con Klein e Kecmanovic, in coppia con le new entry Zelenay e Cacic. Anche in questo caso sconfitta cocente per il duo serbo che si deve arrendere con il risultato di 7-6(3) 6-3.
Djokovic dunque non potrà cercare la vittoria della Davis nel 2024, vedendo sfumare così uno dei suoi obiettivi dichiarati della stagione. Il numero 1 al mondo infatti aveva già fatto intendere che in questo nuovo anno avrebbe voluto consolidare il suo primato nel ranking ATP, vincere i Giochi Olimpici di Parigi e riportare il suddetto trofeo a Belgrado. Ma non potrà realizzare l’en-plein proprio a causa di questo ko imprevisto.
Una buona notizia per il tennis italiano, che in vista delle fasi finali della Davis (i gironi inizieranno a settembre) vede uscire una rivale scontata.