Doloroso addio in Formula 1, questa potrebbe essere l’ultima

Potrebbe essere l’ultima stagione in Formula 1 per il famosissimo pilota: le sue parole hanno messo in allarme i fan.

Gli appassionati di Formula 1 sperano sempre che i loro idoli possano avere la forza di continuare a correre anche dopo aver superato una certa età. Il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 certifica la volontà del campionissimo britannico di continuare a regalare emozioni e non curarsi degli anni che passano (ne avrà 40 il prossimo anno, ndr).

Un altro doloroso addio in Formula 1
La Formula 1 potrebbe perdere presto un altro grandissimo protagonista – Foto ANSA (Wigglesport.it)

Tuttavia arriva sempre il momento in cui un pilota di Formula 1 deve prendere una decisione sul suo futuro. Ci si rende conto che ormai non si riesce più a tenere il passo dei nuovi talenti e appendere il ‘casco al chiodo‘ diventa uno scenario concreto. Non la pensa ancora così Fernando Alonso, che all’età di 42 anni è pronto ad affrontare un altro Mondiale alla guida della Aston Martin.

Nella scorsa stagione il pilota asturiano è stato protagonista di un campionato superlativo, concluso al quarto posto in classifica piloti: prima che la Aston Martin calasse molto nelle prestazioni l’ex campione del mondo era riuscito anche a dare fastidio alla Red Bull di Max Verstappen. Il contratto di Fernando Alonso con la scuderia di Silverstone scade però a fine 2024 e sono in molti a porsi domande su cosa deciderà di fare lo spagnolo al termine di questo Mondiale. C’erano rumors addirittura su un clamoroso passaggio in Mercedes come sostituto di Hamilton, ma è tutto in divenire.

Addio Formula 1: potrebbe essere l’ultima stagione

A margine della presentazione della nuova monoposto, che prende il nome di AMR24, Alonso ha fatto chiaramente capire che nella prima parte del campionato di F1 – che prenderà il via tra un paio di settimane in Bahrein – non verrà affrontato questo argomento con il team.

Il 42enne vuole infatti valutare un paio di aspetti e deve anche capire cosa vuole dal suo futuro. Alonso, infatti, deve chiedersi se vuole dedicare ancora qualche anno della sua vita a questo sport. Quando gli viene chiesto di essere più specifico, il pilota asturiano sceglie di non sbilanciarsi: “E’ un 50 e 50“, afferma Alonso, che poi aggiunge che questa stagione potrebbe anche essere l’ultima in Formula 1.

Per Alonso potrebbe essere l'ultima
Alonso a un bivio: il pilota non esclude il ritiro – Foto ANSA (Wigglesport.it)

Parole che ovviamente hanno lasciato un po’ di amarezza nei suoi tantissimi tifosi, che vorrebbero invece vederlo al volante di una monoposto di F1 ancora per tanti anni. Il pilota spagnolo ha comunque precisato che nel caso in cui dovesse decidere di continuare, la sua priorità andrebbe alla Aston Martin: un modo per allontanare le ultime voci su un possibile tentativo da parte di Mercedes e Red Bull per il 2025.

Impostazioni privacy