Djokovic, parla il chirurgo che lo ha operato dopo l’infortunio: cosa ha rivelato

Il tennista Novak Djokovic è alle prese con un infortunio al ginocchio e necessita di alcune settimane di recupero: parla suo chirurgo.

Djokovic in sala stampa
Djokovic in sala stampa (Wigglesport.it)

Durante lo scorso Roland Garros il campione Novak Djokovic ha subito un brutto infortunio al ginocchio nel match durato cinque lunghe ore contro l’argentino Cerundolo, vinto per un soffio a causa di un costante dolore alla gamba. I farmaci antidolorifici somministrati in campo dal suo staff lo hanno aiutato a concludere la partita.

Tuttavia, nonostante il passaggio di turno, il serbo è stato costretto a lasciare il torneo parigino per operarsi urgentemente al ginocchio. L’operazione è stata veloce, dopo due giorni il tennista ha fatto ritorno in patria, dove ha iniziato a seguire le quotidiane sedute di fisioterapia per recuperare nel breve termine. Ora che è trascorsa più di una settimana dall’operazione, come procede il recupero?

Parla il chirurgo di Djokovic, come procede il suo recupero dopo l’infortunio al ginocchio

Il tennista Novak Djokovic
Il tennista Novak Djokovic (Wigglesport.it)

Infortunato al menisco, il tennista serbo ha compiuto una vera impresa. Qualsiasi altro atleta si sarebbe arreso, lui invece è andato fino in fondo, vincendo e approdando ai quarti del Roland Garros, salvo poi ritirarsi. L’operazione chirurgica svolta a Parigi è andata bene, ma il medico Antoine Gerometta, che ha effettuato l’intervento, è stato chiaro: il torneo di Wimbledon sarà quasi impossibile da affrontare.

Per Djokovic, però, l’obiettivo sono le Olimpiadi di fine luglio. Gerometta ha commentato l’impresa del tennista, affermando che “considerato l’infortunio, penso che quello che Djokovic ha fatto in campo sia stato straordinario, il 99% delle persone sarebbe andato al pronto soccorso. Ora dipende da come reagirà suo ginocchio”.

Il periodo di riposo di Novak Djokovi, probabilmente salterà Wimbledon

Il periodo di riposo per il 24 volte campione Slam è di circa un mese, giusto in tempo per rientrare per le Olimpiadi di Francia, dove tornerà sul campo rosso. Al momento, la sua partecipazione al torneo di Wimbledon sembra esclusa, visto che lo Slam britannico inizierà il prossimo 1 luglio. Da Novak ci possiamo aspettare di tutto, magari sorprenderà i tifosi presentandosi a Londra.

Comunque sia, l’infortunio dello scorso 4 giugno è una cosa seria, e in tanti scommettono che anche il campione non sottovaluterà i rischi. Va bene l’agonismo, va bene l’amore per il tennis e l’affetto dei tifosi, ma come dichiarato da Nole stesso, “ascolto il mio fisico, il fisico impone riposo”. Djokovic, il tennista si è operato dopo l’infortunio: quando rientra. E ancora, Carlos Alcaraz, ora è ufficiale: l’annuncio che tutti aspettavano.

Gestione cookie