Djokovic ha superato Federer, ora è ufficiale: è primo ovunque

Altro aggiornamento del libro dei record da parte di Novak Djokovic, superato Roger Federer in una speciale classifica

In futuro, gli appassionati di tennis e di sport ricorderanno sicuramente con grande nostalgia i primi decenni degli anni Duemila, come l’epoca in cui abbiamo potuto vedere all’opera i ‘Big Three’ del mondo della racchetta. Personaggi tra i più grandi di sempre, capaci di compiere imprese leggendarie. Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal hanno regalato emozioni indescrivibili.

Djokovic supera Federer
Novak Djokovic, un altro passo nella leggenda: battuto un primato di Roger Federer (fonte: © LaPresse) – Wigglesport.it

Lo svizzero si è ormai ritirato, lo spagnolo sta cercando di regalarsi almeno un’ultima stagione ad alti livelli ma i continui infortuni non gli lasciano tregua. Tiene ancora botta, invece, il serbo, che nonostante vada per i 37 anni e nonostante l’incombere della nuova generazione, trainata da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, proprio non vuole saperne, per il momento, di abdicare.

Sconfitto dall’azzurro in semifinale agli Australian Open, Djokovic si è rimesso al lavoro, con l’obiettivo di farsi trovare pronto ed essere l’uomo da battere nel Sunshine Double, il doppio appuntamento Masters 1000 negli Stati Uniti. Le cose non sono però andate come previsto.

Il talento di Belgrado è stato sconfitto incredibilmente al suo secondo match, battuto dal giovane talento azzurro Luca Nardi. Il tennista italiano ha messo in mostra una prestazione di livello ed ha chiuso le speranze di titolo di Nole, ancora a zero in questa parte di stagione. Il serbo rimanda tutto a Miami, ma intanto aggiunge l’ennesimo record alla sua straordinaria carriera.

Djokovic, ennesima vittoria che gli garantisce un altro record: è successo a Indian Wells

Ha faticato, in realtà, Djokovic, nel suo esordio sul cemento californiano, contro l’australiano Vukic, attuale numero 68 del mondo. Per prevalere, ha avuto bisogno di ricorrere al terzo set, con il punteggio di 6-2 5-7 6-3. Ma si tratta ugualmente di un risultato storico.

Djokovic, altro primato a Indian Wells
Novak Djokovic, nuovo record raggiunto a Indian Wells: l’ennesimo della sua carriera (fonte: © LaPresse) – Wigglesport.it

Per Djokovic, è infatti la vittoria numero 265 in un torneo Masters 1000, record dall’istituzione del format nel 1990. Superato Federer, che lo deteneva in precedenza, a quota 264.

Un altro primato che va ad aggiungersi a quelli già numerosi in suo possesso: record di vittorie nei tornei del Grande Slam, del numero di settimane in testa alla classifica ATP, del numero di vittorie nei Masters 1000 (siamo attualmente a 40, e l’intenzione è tutta di aggiornare questo dato), e altri ancora ce ne sarebbero. Inarrestabile e senza nessuna voglia di fermarsi, Djokovic vuole continuare a rappresentare un autentico cannibale nel suo sport.

Impostazioni privacy