Djokovic come Federer: il dato è clamoroso, nessuno come loro

Djokovic si è confermato campione alle Atp Finals, arricchendo il suo score statistico con un altro pregevole risultato. Lo stesso di Roger Federer

E pensare che è stato a un passo dall’eliminazione alle Atp Finals, Novak Djokovic. Dopo la vittoria in tre set contro Hurkacz nell’ultima partita della fase a gironi, le possibilità di qualificazione in semifinale per il serbo – non brillantissimo nella prima fase – passavano tutte dalla vittoria di Sinner contro Rune.

Djokovic eguaglia record Federer titoli vinti tornei cemento
Novak Djokovic si è confermato campione alle Finals (Ansa) – Wigglesport.it

Vittoria che non serviva all’azzurro, già qualificato, ma che è arrivata lo stesso, segnando il destino di entrambi nel prosieguo del torneo. Nole e Jannik, infatti, si sono ritrovati a giocarsi il titolo in finale. A imporsi, vendicando la sconfitta di martedì scorso, è stato Djokovic in due set con un doppio 6-3. Vittoria nettissima quella del numero uno del mondo che ha bissato il titolo conquistato l’anno scorso alle Finals quando a cedere all’epilogo è stato Casper Ruud, assente in quest’edizione del torneo dei Maestri.

Chissà cosa sarebbe successo se Sinner, peraltro leggermente infortunato alla schiena in quel match, avesse ceduto a Rune, eliminando così Nole.  Difficile dare una risposta ma, indubbiamente, senza Djokovic in gara, per il Sinner ammirato a Torino la vittoria sarebbe stata alla portata.

Djokovic ha raggiunto Federer, che numeri

La vittoria di Djokovic alle Finals coinvolge indirettamente anche Roger Federer. Con 7 trionfi, infatti, il serbo lo ha staccato nel numero di vittorie ottenute nel Masters di fine stagione. Roger si è fermato a sei, l’ultima delle quali è arrivata nel 2011 contro Tsonga a Londra.

Djokovic eguaglia record Federer titoli vinti tornei cemento
Djokovic eguaglia Federer, che numeri (Ansa) – Wigglesport.it

Federer che avrebbe potuto anche arricchire il suo palmares alle Finals. A impedirglielo però è stato proprio Djokovic che si è imposto nelle successive tre finale disputate dallo svizzero, il quale si è ritirato prima di scendere in campo in quella del 2014 per un infortunio occorsogli durante la semifinale con Wawrinka.

Non solo. Con l’affermazione a Torino, Djokovic sale a quota 71 titoli vinti in carriera in tornei disputati sul cemento, eguagliando proprio a Federer. I due hanno distanziato ampiamente André Agassi, fermo al terzo posto a 46. Chiudono la top five, Jimmy Connors a 43 e Sampras a 35.

E non è ancora finita per Nole. Giovedì prossimo, il numero uno del mondo guiderà la sua Serbia nel quarto di finale di Coppa Davis, a Malaga, contro la Gran Bretagna, peraltro priva di Andy Murray infortunato. Dovessero qualificarsi, i serbi potrebbero incrociare l’Italia in semifinale qualora gli azzurri superassero l’Olanda.

Sabato prossimo, pertanto, potrebbe esserci un’altra sfida tra Sinner e Djokovic in un duello destinato a protrarsi anche nel 2024.

Gestione cookie