Diagnosi drammatica, terribile infortunio: ha finito la stagione

Terribile infortunio per un’atleta che sembrava poter dire la sua nella stagione sportiva in corso. La diagnosi clinica è una mazzata.

In tutti gli sport in cui si compete per un titolo, individuale o di squadra, c’è sempre uno spauracchio che ogni atleta deve affrontare. Quello di incappare in infortuni di vario genere, che tendono a minare e mettere a rischio l’incolumità della persona.

dramma per il campione
grave infortunio e stagione finita (Ansa Foto) Wigglesport

Stop muscolari o di natura traumatica che possono infrangere i sogni di gloria di ogni sportivo. Lo sa bene una fuoriclasse del mondo dello sci alpino, che purtroppo nelle scorse ore ha riportato uno stop piuttosto grave. Una notizia negativa per tutti gli appassionati di questo sport invernale.

Protagonista in negativo della vicenda è stata Petra Vlhova, campionessa di sci di nazionalità slovacca e considerata una delle migliori sciatrici in circolazione. Una caduta rovinosa che ha causato un infortunio molto serio, che rischia di causarle uno stop a lungo termine.

Caduta rovinosa: rottura del crociato per la sciatrice slovacca

Il tutto è accaduto nell’ultima gara a Jasna, proprio nella patria di Petra Vlhova. La sciatrice era partita per la prima manche del gigante femminile, di fronte ad un folto pubblico di 30 mila unità. L’idolo di casa però è stata molto sfortunata ed imprudente: caduta piuttosto seria vicino alla nona porta dello slalom.

La torsione del ginocchio durante una curva è risultata subito preoccupante. Infatti, dopo essere stata soccorsa e portata in ospedale, alla Vlhova è stata riscontrata la rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale del ginocchio destro. Ovvero un infortunio a lungo termine, il primo di tale entità nella carriera della slovacca.

Petra Vlhova, rottura del legamento
La sciatrice Petra Vlhova ha riportato la rottura del legamento crociato (Ansa) – Wigglesport.it

Un vero disastro per la brava sciatrice e per tutti i tifosi slovacchi, che si aspettavano un exploit positivo della Vlhova sulla pista di Jasna, dove si era preparata ed allenata con grande costanza nelle ultime settimane. L’infortunio al legamento crociato significa solo una cosa: stagione sportiva già finita per Petra, che avrà bisogno di un intervento chirurgico e di almeno 6-7 mesi di riabilitazione prima di indossare nuovamente gli sci.

La 28enne slovacca era in piena lotta con la rivale statunitense Mikaela Shiffrin per la conquista della Coppa del Mondo di specialità e sperava di colmare il gap di 25 punti proprio giocandosela sulle sue piste di ‘casa’, che invece le hanno tirato un brutto scherzo. La Vlhova sarà sicuramente pronta ai nastri di partenza nella prossima stagione sciistica, quella del 2024-2025.

Impostazioni privacy