Una vittoria straordinaria e una prospettiva diversa in questo 2024. Il trionfo di Sainz nel Gran Premio d’Australia apre nuovi scenari per la Ferrari
Le vittorie più belle sono quelle che arrivano quando proprio non sono attese. È quanto accaduto alla Ferrari lo scorso fine settimana in Australia in occasione del terzo gran premio della stagione in Formula 1. L’obiettivo di Maranello era salire sul podio alle spalle di Verstappen, è arrivata invece una clamorosa e splendida doppietta che rilancia alla grande le ambizioni del Cavallino Rampante.
Il trionfo di Sainz completato dal secondo posto di Leclerc apre nuove prospettive alla scuderia di Maranello che ora vede la Red Bull e Verstappen molto meno irraggiungibili rispetto a qualche settimana fa. A finire sulle prime pagine di siti e quotidiano sportivi di tutto il mondo è soprattutto Sainz, il “pilota con la valigia in mano” com’è stato definito da qualcuno.
Una sintesi in pieno stile giornalistico che corrisponde però alla realtà dei fatti. Il ventinovenne driver madrileno è in effetti un separato in casa, visto che al termine di questa stagione lascerà una Ferrari che ha deciso di non rinnovargli il contratto per fare spazio a Lewis Hamilton.
Carlos Sainz, l’obiettivo è chiaro: vincere il titolo e firmare con una scuderia top
Che il management di Maranello abbia compiuto la scelta sbagliata è già oggetto di discussione tra gli addetti ai lavori e chissà, forse anche all’interno del team modenese. Ma tant’è, Carlos Sainz nel 2005 indosserà una tuta diversa da quella rossa della Ferrari.
Le proposte di certo non mancano, a maggior ragione dopo l’exploit di Melbourne che conferma una sua crescita esponenziale. Di colpo Carlos Sainz è diventato l’uomo copertina e al tempo stesso il principale obiettivo del mercato piloti di tutte le scuderie più ambiziose. Si è parlato di un possibile approdo alla Mercedes, che sarà orfana di Hamilton.
Ma secondo indiscrezioni che giungono dalla Spagna, Sainz sarebbe in attesa di una chiamata da parte della Red Bull che nel frattempo è in trattativa con Fernando Alonso: l’asturiano è un vecchio pallino di Christian Horner il quale di fronte alla possibilità di ingaggiare Sainz non avrebbe problemi a cambiare obiettivo.
La vittoria del madrileno a Melbourne non ha fatto altro che promuoverne la candidatura ad affiancare Max Verstappen nella prossima stagione al posto di Sergio Perez. Ammesso e non concesso che lo stesso Verstappen decida di restare a Milton Keynes al netto dei contrasti maturati proprio con Horner. Un gran bell’intreccio, non c’è che dire…