Come sta Zanardi? Gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni

Le ultime notizie su Alex Zanardi, il campionissimo italiano paralimpico che nel 2020 ha subito un incidente a dir poco terribile.

La vita ha messo a dura prova la forza di Alex Zanardi. L’ex pilota automobilistico, poi divenuto straordinario atleta paralimpico, è l’esempio di come si possa combattere contro ogni avversità con grande energia, grinta e senza arrendersi mai definitivamente.

come sta oggi Zanardi
Alex Zanardi, le ultime sulle sue condizioni (Ansa) – Wigglesport.it

Nel 2001 Zanardi, quando correva nel campionato CART, subì un incidente devastante, che gli costò l’amputazione di entrambe le gambe. Ma il fuoriclasse bolognese ha tirato fuori uno spirito incredibile, facendosi costruire delle protesi in titanio e tornando a gareggiare, sia da pilota sia nell’ambito del paraciclismo.

Purtroppo il destino e la sfortuna si sono abbattute nuovamente su Zanardi nel 2020. Durante un allenamento in Toscana per una gara paralimpica di handbike, l’atleta si è schiantato contro un tir che veniva in direzione opposta, forse anche per la troppa enfasi e la mancanza di sicurezza nell’allenamento su strada. Da qui altro ricovero, vari interventi chirurgici ed un mese di coma farmacologico, prima di essere dichiarato stabile a livello neuro-motorio.

Silenzio e ansia per le condizioni di Alex Zanardi

Sono passati quasi 4 anni dal secondo incidente. Alex Zanardi dopo il rientro a casa e le varie riabilitazioni non si è mai mostrato in pubblico. Un po’ come successo a Michael Schumacher, altro sventurato campione dell’automobilismo, che dal 2013, anno dell’incidente sugli sci, è sempre rimasto nel pieno della sua riservatezza domiciliare.

Negli ultimi mesi non sono arrivate notizie né aggiornamenti sulle reali condizioni di Zanardi. Anche i profili social del campione non hanno dato cenni di vita. C’è chi ha parlato di una condizione stabile ma molto affaticata dell’ex pilota, che riesce a comunicare con gli occhi ed a gesti, riconosce i suoi cari, ma è piuttosto provato dall’ultimo incidente e da tutte le operazioni subite.

zanardi, silenzio sulle condizioni
Silenzio sulle reali condizioni di Zanardi (Ansa) – Wigglesport.it

Il 7 gennaio 2022 tutti i fan di Zanardi avevano sperato in un netto miglioramento, visto che il pilota aveva cominciato a curarsi presso il Centro Iperbarico di Ravenna. Poco prima di Natale lo stesso era tornato a casa per trascorrere le feste con i cari. La moglie Daniela Manni all’epoca parlò di un Alex in lento miglioramento e felice di ritrovare la propria famiglia, senza dare ulteriori dettagli sulle condizioni.

Altro episodio sfortunato e particolare è l’incendio occorso lo scorso anno alla sua villa a Noventa Padovana, fatto che ha costretto Zanardi a rimandare il rientro a casa durante le terapie in una clinica di Vicenza. Insomma, tanti episodi sventurati e tanto silenzio attorno ad un uomo che tutta Italia stima e spera di rivedere presto in forma.

Impostazioni privacy