Colpo di scena in panchina: nuovo CT, c’è l’annuncio

Le parole del presidente federale non lasciano dubbi: “Condurrò personalmente le trattative con lui”.

La Nazionale di Calcio, che ha strappato il pass ad Euro 2024 solo all’ultima giornata, ha vissuto un’estate molto travagliata per via del burrascoso avvicendamento in panchina tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti, ma non è stata l’unica.

Panchina Nazionale Nuovo CT
Ribaltone in panchina. La Federazione ha scelto il nuovo CT (©Lapresse – wigglesport.it)

Infatti, c’è anche un’altra nazionale che ha dovuto fare i conti con un tribolato cambio di guida tecnica. Infatti, le strade dell’Italvolley femminile e di Davide Mazzanti si sono separate. Il sodalizio si è interrotto dopo 6 anni che hanno portato in dote diversi risultati positivi. Infatti, le ragazze allenate da coach Mazzanti hanno conseguito una medaglia d’argento ed una medaglia di bronzo nei campionati del Mondo del 2018 e del 2022. Una medaglia d’argento al World Gran Prix del 2017. Una medaglia di bronzo agli Europei 2017. I due titoli più importanti, però, sono giunti nel biennio 2021-2022 con i due ori conquistati agli Europei del 2021 e alla Volley Nations League del 2022.

L’estate 2023, però, è forse stata una delle peggiori per l’Italvolley famminile che è giunta quarta all’Europeo e ha chiuso il torneo preolimpico al terzo posto. Risultati che hanno spinto la federazione ad operare un cambio di guida tecnica. La Fipav ha scelto di affidare la panchina della nazionale femminile di pallavolo ad una vecchia conoscenza. Julio Velasco ha posto la propria firma sul contratto che lo legherà alla Fipav sino al 2025. L’italoargentino sarà il nuovo commissario tecnico dell’Italvolley femminile a partire dal prossimo 1°Gennaio.

Ma il mondo del Volley potrebbe vedere un altro allenatore protagonista di un addio “rumoroso” per dire si ad una nazionale. La Federazione di pallavolo bulgara è alla ricerca di un nuovo CT che pare aver individuato in Gianlorenzo “Chicco” Blengini. 

Blengini, il presidente della Federazione bulgara non ha dubbi: “È lui il candidato ideale!”

La nazionale di pallavolo maschile bulgara sta cercando un nuovo commissario tecnico. Nelle ultime ore sono rimbombate in Italia le dichiarazioni di Lyubomir Ganev presidente federale bulgaro. Il numero 1 del Volley della nazione dell’Est Europa ha parlato a margine di una riunione della federazione nel corso della quale sarebbe emerso il nome di Gianlorenzo Blengini come quello giusto per guidare la nazionale di volley.

Blengini Bulgaria CT
Gianlorenzo “Chicco” Blengini, è in pole per diventare il nuovo CT della Nazionale di Volley Bulgara maschile. (©Lapresse – wigglesport.it)

Il contratto – oggetto di contrattazioni proprio in queste ore . dovrebbe essere un triennale con opzione di rinnovo per altri due anni. Dunque, l’accordo con l’ex CT della nazionale maschile azzurra, dal 2015 al 2021, dovrebbe durare sino al 2027 con possibile estensione sino al 2029.

L’accordo tra le parti non potrebbe consentire a Blengini la possibilità di poter continuare ad allenare la Lube Volleyball, club con cui ha ottenuto 3 Scudetti ed una Coppa Italia. Il presidente Ganev ha dichiarato che si interesserà in prima persona delle trattative con Blengini.

Impostazioni privacy