Clamoroso in Cina: trionfo Italia, è doppietta azzurra sul podio

Incredibile trionfo con doppietta azzurra nella seconda tappa della Coppa del Mondo corsa lo scorso fine settimana a Pechino, si tratta per la prima volta di un uno-due tutto italiano

Nella seconda tappa della Coppa del Mondo di speed skating 2023-2024 a Pechino, in Cina, l’Italia ha ottenuto il suo primo successo stagionale con una doppietta storica realizzata da Andrea Giovannini e Daniele Di Stefano nella gara di mass start maschile. Questo trionfo è stato il punto culminante di una prestazione eccezionale, con i due atleti italiani che hanno dominato il podio firmando un uno-due tutto azzurro dal sapore storico.

Storica doppietta dell'Italia nello speed skating
Storica doppietta dell’Italia nello speed skating (ANSA) – Wigglesport.it

Andrea Giovannini aveva iniziato la stagione con un quinto posto nella stessa specialità ad Obihiro, in Giappone, in una gara influenzata da un suo errore nel conteggio dei giri che gli era costato il podio. Nella prova dello scorso fine settimana ha riscattato alla grandissima quella performance all’esordio stagionale vincendo con un vantaggio significativo al traguardo sul compagno di squadra Daniele Di Stefano. Anche lui eccezionale nella sua prova, si è dovuto arrendere solo allo strapotere di Giovannini che dopo i primi due appuntamenti si candida tra i favoriti alla vittoria della Coppa del Mondo generale.

Clamoroso in Cina: l’Italia domina sul podio

La strategia di gara dei due atleti italiani è stata impeccabile: sono rimasti costantemente tra i primi nel gruppo e hanno lanciato l’attacco decisivo nel penultimo giro. Di Stefano ha inizialmente spaccato il gruppo con una forte accelerazione, seguita dall’attacco di Giovannini che è riuscito a uscire dalla curva finale a una velocità superiore conquistando così la vittoria visibilmente emozionato, mentre Di Stefano ha raggiunto comodamente la seconda posizione.

Si tratta di una performance storica, quella dei due italiani a Pechino, perché mai prima d’ora due atleti azzurri erano saliti contemporaneamente sul podio della Coppa del Mondo.

Giovannini e Di Stefano firmano una doppietta a Pechino
Giovannini e Di Stefano firmano una doppietta a Pechino (ANSA) – Wigglesport.it

Per Andrea Giovannini questo successo rappresenta la sesta vittoria individuale in carriera e il decimo podio individuale nel circuito maggiore, mentre ancora maggiore è la gioia per Daniele Di Stefano, il quale a Pechino ha raggiunto per la prima volta in carriera un piazzamento tra i primi tre. Il terzo posto nella gara è stato conquistato dal belga Bart Swings.

Il successo di Giovannini fa ben sperare per il proseguo della stagione a maggior ragione ora sapendo di poter contare anche sul prezioso aiuto del compagno azzurro Di Stefano. Per Daniele invece nel resto della stagione non potrà mancare la caccia al primo successo di tappa in carriera.

Impostazioni privacy