Come ormai tutti sanno Marc Marquez ha lasciato la Honda dopo oltre dieci anni e nel 2024 correrà in sella a una Ducati per il team Gresini
È destinata a far discutere a lungo la decisione di Marc Marquez di lasciare la Honda dopo un decennio abbondante. Il pilota spagnolo che insieme alla scuderia giapponese ha conquistato sei volte il titolo mondiale di MotoGP è passato armi e bagagli al team Gresini, dove ad attenderlo troverà il fratello minore Alex e una Ducati Desmosedici velocissima e super competitiva. Una scelta non facile quella del trentenne fuoriclasse di Cervera, dettata esclusivamente dal desiderio di tornare competitivo ai massimi livelli. L’obiettivo di Marquez è la conquista del settimo titolo iridato che gli consentirebbe di eguagliare il suo grande rivale e nemico numero uno, Valentino Rossi.
Con la sua scelta Marquez ha lasciato un vuoto alla Honda che non sarà semplice colmare. Il team dall’ala dorata, da qualche anno in evidente difficoltà rispetto alla crescita esponenziale della concorrenza, Ducati e KTM su tutti, ha ora bisogno di un sostituto all’altezza. Trovare un altro Marquez però è impossibile tanto che all’inizio il management del team nipponico sembrava orientato a puntare su un pilota giovane e di talento da far crescere nel tempo e a cui affidare un nuovo progetto tecnico.
La novità in MotoGP scuote tutti: arriva l’erede di Marquez. L’annuncio della Honda
Negli ultimi giorni però i vertici della Honda paiono aver cambiato idea e strategia. Sono le dichiarazioni del team manager, Alberto Puig, a certificare un repentino cambio di strategia nella scelta della futura prima guida. In un’intervista rilasciata ai microfoni di DAZN Spagna, Puig ha bocciato senza appello l’arrivo di Fermin Aldeguer. Il pilota spagnolo, protagonista in Moto2 con il team Speed Up Racing del quale si era vociferato un possibile approdo alla Honda: “Non ho idea da dove sia uscita tale notizia visto che è del tutto falsa. Ho chiesto informazioni anche al manager di Aldeguer ma lui non mi ha saputo rispondere”.
Molto più possibilista è apparso Puig di fronte all’eventualità di un ritorno alla Honda di un altro centauro spagnolo, Pol Espargarò, che in quanto ad esperienza non ha niente da invidiare a nessuno: “In effetti è una possibilità concreta“, ha sentenziato il team manager della scuderia giapponese. Espargarò è sul punto di lasciare il GASGAS Factory Racing Tech3 e per lui potrebbero riaprirsi le porte del team dall’ala dorata.